tiramisù all'ananas

Tiramisù all’Ananas… Freschezza e dolcezza

9 Giugno 2017 - di mlantermino

Roma – Tiramisù all’Ananas… Freschezza e dolcezza.

Il caldo è arrivato e sale la voglia di alimenti freschi a base di frutta. Ecco quindi un dolce leggero che ha l’ananas come ingrediente principale… Una rivisitazione del classico Tiramisù.

Ingredienti.

500 grammi di mascarpone

500 grammi di panna da montare

200 grammi di zucchero

3 uova

2 confezioni di savoiardi

succo d’ananas

ananas sciroppata

Preparazione.

Montate separatamente questi ingredienti: gli albumi a neve ferma, la panna (e mettere subito in frigo) e i tuorli, da montare con lo zucchero fin quando non saranno chiari e spumosi. Aggiungere il mascarpone ai tuorli e continuare a lavorare con la frusta fino ad avere un composto omogeneo.

A questo punto, aggiungete gli albumi montati in precedenza, facendo attenzione a non smontarli e ad incorporarli al composto mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo di legno. Ora, incorporate anche la panna montata. La crema adesso è pronta per essere utilizzata. Scegliete una teglia abbastanza capiente da contenere tutto il composto.

Mettere sul fondo della teglia un primo strato di crema, poi i savoiardi inzuppati nel succo d’ananas (a piacere potete aggiungere anche del liquore, se la ricetta è solo per gli adulti) e poi l’ananas sciroppata tagliata a dadini.

Continuare in quest’ordine fino all’ultimo strato, che dovrà essere di crema. Completate il tiramisù con l’ananas a pezzetti sull’ultimo strato di crema. Mettere in frigo per almeno due ore prima di servire.