Tarallini alla Birra con licoli

Tarallini alla Birra con Semi di Zucca

24 Settembre 2017 - di mlantermino

Roma – Tarallini alla Birra con Semi di Zucca.

Carla Piccolo ci propone una vera golosità, i Tarallini alla Birra con Semi di Zucca, perfetti come snack o con l’aperitivo, sono davvero irresistibili… Uno tira l’altro.

Tempo di realizzazione.
1 ora e 30 minuti + riposo.

Difficoltà.
Media.

Ingredienti per circa 25 tarallini da 30 g.
450 g farina 0.
50 g di licoli preso dal frigo.
200 g di birra chiara.
1 cucchiaino di malto.
50gr di olio di mais.
30 gr di strutto.
10 gr di sale.
15gr di semini misti.

Procedimento.
Ho preso il licoli dal frigo rinfrescato 3 giorni fa
Messo nella planetaria ho aggiunto la birra e il malto e avviato con la frusta k, dopo che era diventato una bella cremina liquida, ho aggiunto la farina a cucchiaiate e impastato a velocità 1 e mezzo, sostituita la frusta al gancio e iniziato ad incordare l‘impasto, infine aggiungere l’olio e poi la sugna tenuta a temperatura ambiente , per ultimo il sale e i semini misti, l’impasto si presenta bello asciutto e ben lavorabile, ho messo in una ciotola coperto a riposare per circa 2 ore a t.a .
Passate le due ore ho tagliato l’impasto in un salsicciotto aiutandomi con un tarocco, fatto a pezzetti pesato ogni pezzo 15/18 grammi per un tarallino ci vorranno 2 pezzi da 15 g, fatti due bastoncini, intrecciati e messi in una teglia, finito tutto l’impasto li ho coperti con la pellicola e messi a riposare per 3 ore, poi prima di mettere in forno ho aggiunto semini misti o semi di zucca, messi in forno statico a 160°C per circa un’ora devono asciugare bene per essere belli friabili.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” 

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Carla Piccolo.

Mi chiamo Carla Piccolo, nata a Napoli ma vivo a Verona ormai da 17 anni. Sono una mamma con la passione del lievito madre, non ho fatto corsi le mie realizzazioni sono il frutto di tanta lettura e tanta passione per i lievitati che devono essere sempre buoni ma anche belli da vedere, perchè si inizia a mangiare con gli occhi prima ancora che con la bocca.

Altre ricette di Carla su Ladyblitz

Panini Kaiser o Panini dell’Imperatore 
Grano e Papaveri… Un Pane d’altri tempi

Carla Piccolo
Carla Piccolo

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE.

like