Strudel con Asparagi, Burrata e Prosciutto

Strudel con Asparagi, Burrata e Prosciutto

1 Maggio 2017 - di mlantermino

Roma – Strudel con Asparagi, Burrata e Prosciutto.

Strudel con Asparagi, Burrata e Prosciutto, perfetto per la primavera, per un pranzo all’aria aperta, un brunch o un pic-nic.  Abbinato ad una fresca insalata si rivelerà anche un’ottima soluzione per un pasto veloce, fresco e nutriente. Ci spiega come prepararlo Rosa Del Gaudo.

Tempo di realizzazione.
50 minuti.

Difficoltà.
Facile.

Ingredienti.
Per 6 persone – tempo di realizzazione circa un ora.
Una confezione di pasta sfoglia rettangolare.
1/2 kg di asparagi.
250 g di burrata.
150 g di prosciutto cotto.
un uovo.
sale.

Procedimento.
Per preparare lo strudel con asparagi, burrata e prosciutto per prima cosa preparate gli asparagi: lavateli, tagliate le estremità più dure e legateli a formare un mazzo.
Metteteli nell’apposita pentola (asparagera) e riempitela con acqua fredda lasciando fuori le punte.
Portate ad ebollizione e lasciate cuocere cinque minuti (devono rimanere piuttosto croccanti). Metteteli in un piatto, salateli e lasciateli raffreddare.
Stendete la pasta sfoglia sulla spianatoia, piegatela in tre sul lato più lungo, quindi riapritela e praticate dei tagli in diagonale inclinati di 45°, su entrambi i lati.
Sulla parte centrale della sfoglia mettete prima il prosciutto, poi la burrata tagliata a pezzettini ed infine gli asparagi, alternando le punte e i gambi su entrambi i lati.
Richiudete lo strudel incrociando le strisce di pasta sfoglia.
Trasferite lo strudel con asparagi, burrata e prosciutto su una teglia rivestita di carta forno e spennellatelo con il tuorlo dell’uovo leggermente sbattuto.
Cuocete il vostro strudel in forno a 200°C per 35-40 minuti, finchè la sfoglia non è ben dorata e croccante sia sopra che sotto. Servitelo tiepido.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” 

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Rosa Del Gaudo.

Mi chiamo Rosa Del Gaudo, sono una mamma e appassionata di cucina da… quando sono nata! Almeno da quando, ancora bambina, sbirciavo mia mamma preparare ogni sorta di manicaretti usando uno sgabello perchè non arrivavo alla cucina, oppure aiutavo mia nonna a preparare le torte leggendole le ricette. Cucinare per me è un divertimento, una forma d’amore, un modo per dire agli altri che gli vuoi bene, per questo le ricette riportate sul mio blog sono tutte ricette personali (o per lo più rivisitazioni di ricette lette qua e là).

Potete trovare Rosa nel suo blog “Il Folletto Panettiere”

Rosa Del Gaudo
Rosa Del Gaudo

.

Strudel con Asparagi, Burrata e Prosciutto

.

Link a Lady Kitchen