Speciale Natale: Una dolce metà

Speciale Natale: Una dolce metà…

27 Dicembre 2015 - di mlantermino

Roma – Speciale Natale: Una dolce metà…

Un’altro piccolo gioiello di pasticceria con Stefano Cecconi del gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”.

Sempre eleganti e dal design ricercato i suoi dolci sono fatti per stupire…..

E allora, se avete un pò di abilità in pasticceria, perché non lasciare a bocca aperta amici e parenti la sera di Capodanno con questo piccolo capolavoro!!?

Un’esplosione di sapore e scioglievolezza per salutare questo anno e dare un golosissimo benvenuto al 2017.

Tempo di realizzazione.
3 ore

Materiali.
1 ring tondo da 20 cm.; 2 ring tondi da 18, acetato in strisce.

.

Suddividere così le preparazioni.

  1. i due cremosi da congelare e i 3 dischi in cioccolato temperato.
  2. brownies e prima fase ganache.
  3. montaggio ganache.
  4. composizione e decorazione del dolce.

Dosi per la realizzazione di due …dolci metà… ( 6 porzioni ogni metà).

Ingredienti.
Per il biscotto Brownies al caffè.

170 g di burro.
90 g di cioccolato al 70%.
3 tuorli (circa 40 g).
110 g di zucchero di canna.
110 g di zucchero semolato.
40 g di farina.
10 g di cacao amaro il polvere.
1 cucchiaio da cucina di caffè solubile.
100 g di nocciole tritate.
6 albumi (circa 200 gr).

Procedimento.
Preriscaldare il forno a 180°C; fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria; mescolare per amalgamare bene il tutto; lasciar intiepidire e aggiungere i tuorli e gli zuccheri; mescolare bene e quindi unire la farina setacciata con il cacao e il caffè; unire infine le nocciole tritate. Montare gli albumi a neve e unirli delicatamente al precedente composto; stendere il composto su una placca ricoperta da carta forno (fare uno strato da ½ cm.) e cuocere per 15-20 minuti circa. Lasciar raffreddare.

Una volta raffreddato completamente, coppare due dischi di brownies da 18 cm. e mettere da parte.

Per il Cremoso alla vaniglia.
1 g di gelatina.
30 g di tuorli.
25 g di zucchero.
125 g di panna fresca al 35%.
1/2 bacca di vaniglia (i semi di… o un cucchiaino di estratto).

Procedimento.
Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda; in un pentolino, che andrà sul fuoco, mescolare i tuorli, lo zucchero e i semi di vaniglia senza montarli; unire la panna intiepidita e mescolando, portare il composto a 83/84°C; far raffreddare e quando sarà a circa 60°C, aggiungere la gelatina ben strizzata; mescolare e mixare il tutto con un mixer ad immersione sino ad ottenere un composto areato e spumoso.

Versare nel ring da 18 (fondo coperto da carta pellicola ben tirata) con uno spessore di ½ cm.

Mettere in congelatore.

Per il cremoso al pistacchio.
125 g di panna liquida.
25 g di zucchero.
30 g di tuorli d’uovo.
1,5 g di gelatina.
25 g pasta pistacchio.

Procedimento.
Portare a bollore la panna, versarla sui tuorli precedentemente sbattuti con lo zucchero ( non montati) e rimettere sul fuoco cuocendo fino a 83/84°C, aggiungere, mescolando bene, la gelatina ammorbidita in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata e infine la pasta di pistacchio, emulsionare per 2 minuti con un mixer ad immersione e colare il cremoso nel secondo ring da 18 (fondo coperto da carta pellicola ben tirata). Mettere in congelatore.

Per la Ganache montata al cioccolato bianco e caffè.
160 g di cioccolato bianco al 35%.
100 g di caffè espresso.
220 g di panna fresca al 35%.

Procedimento.
Spezzettare e sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde (temp. max. 500W); preparare l’espresso e versarne, a filo, un terzo sul cioccolato mescolando energicamente con una spatola partendo dal centro verso l’esterno creando un composto liscio e brillante; incorporare il secondo terzo e procedere come al passo precedente; versare quindi l’ultimo terzo di caffè; emulsionare con un mixer ad immersione e unire la panna fredda; mixare di nuovo e mettere in frigorifero per una notte intera; al momento dell’utilizzo, montare sino ad ottenere una buona consistenza. Inserire in una sac á poche con bocchetta tonda da 8.

Per la Glassa rosso passione.
( da una ricetta di Frank Haasnoot).
110 g d’acqua.
215 g di zucchero semolato.
215 g di sciroppo di glucosio.
145 g di latte condensato.
215 g di cioccolato bianco.
18 g di gelatina granulare oppure in fogli (da pesare, dato che i fogli sono più di 2 g l’uno).
90 g di acqua di idratazione (per la gelatina).
colori liposolubili, rosso, nero, oro.

Procedimento.
Idratare la gelatina con l’acqua di idratazione quindi, scioglierla leggermente al micro-onde. Versare in una casseruola l’acqua, lo zucchero semolato e lo sciroppo di glucosio. Far bollire fino a 103°C. Aggiungere la gelatina idratata e il latte condensato. Sciogliere il cioccolato e aggiungerlo alla preparazione. Mixare con un buon mixer ad immersione e aggiungere il colorante rosso e un nulla di nero (fare attenzione! Il nero deve essere proprio un nulla) fino alla colorazione desiderata; ultimare con una punta di colorante oro in polvere continuando a mixare. Conservare in frigorifero per una intera notte. L’indomani, sciogliere la quantità desiderata e passarla al setaccio. Temperatura di grassaggio +- 40 gradi.

Per i 3 tondi di cioccolato temperato.
150 gr di cioccolato al 70 %.

Procedimento.
Temperare il cioccolato con una delle tecniche conosciute; stendere il cioccolato temperato, spessore 1 mm, su di un foglio di acetato; attendere la pre cristallizzazione e coppare dei dischi da cm 18; coprire con carta forno e mettere sopra un leggero peso; attendere la completa cristallizzazione del cioccolato; staccare i tre dischi e conservare a t.a. mettendo della carta forno tra un disco e l’altro.

Montaggio.
Inserire all’interno del ring da 20 cm. con il fondo coperto di carta pellicola ben tirata, un nastro di acetato e poggiare il ring su di una placca; fare uno strato di ½ cm. di ganache montata; posizionare al centro del ring il primo disco di brownies; riempire i bordi con la ganache montata e velare la superficie del biscotto; posizionare un disco di cioccolato temperato e velare con la ganache; posizionare il cremoso al pistacchio; riempire i bordi con la ganache e velare il cremoso; posizionare il secondo disco di cioccolato temperato e velare con la ganache; posizionare il cremoso alla vaniglia; riempire i bordi con la ganache e velare il cremoso; posizionare il terzo disco di cioccolato temperato e velare con la ganache; posizionare il secondo disco di brownies; riempire i bordi e fare uno strato di ½ cm di ganache.
Livellare con cura e mettere in congelatore; se avete fatto le cose per bene, dovreste avere un’altezza totale di circa 3.8 – 4 cm..
Dopo almeno 4 ore di congelamento, prendere il dolce, tagliarlo a meta (con una lama passata sotto l’acqua calda e asciugata) e posizionare le due metà su di una griglia (una metà in piedi e l’altra in piano); glassare il dolce con la glassa alla temperatura indicata; pulire le colature alla base delle due metà e rimettere in congelatore a solidificare.
Posizionare il dolce su di un piatto di servizio, decorare i contorni de dolce con onde di chantilly al caffè, una spirale di cioccolato temperato, chicchi di caffè, qualche pistacchio (spruzzati in oro) e oro in fiocchi.

Per la decorazione.
La sera prima del montaggio del dolce, mettere in infusione 1/2 cucchiaio da cucina di caffè liofilizzato dentro a 100 g di panna fresca, mescolare bene, coprire e lasciare in frigorifero tutta la notte. Prima di servire il dolce, filtrare e montare la chantilly al caffè aggiungendo, in tre volte, 10 g di zucchero a velo. Mettere la chantilly in una sac a poche con terminale Saint Honoré, dressare delle onde intorno ai bordi delle due metà, aggiungere i decori in cioccolato, qualche chicco di caffè e alcuni pistacchi dopo averli spruzzati di oro alimentare.

(decorazioni in cioccolato temperato)
Temperare 50 g di cioccolato fondente con uno dei sistemi noti; ritagliare una striscia di acetato da cm 30 per cm 1,5; colorare con una soluzione di burro di cacao sciolto e colorante liposolubile oro al 10%; coprire con un a striscia di carta forno e mettere in frigorifero con un leggero peso sopra per far si che non si incurvi; stendere sopra all’acetato un sottile strato di cioccolato temperato lasciando libero 1 cm di acetato ai due estremi; prendere un ring tondo da cm 20; attendere la pre cristallizzazione del cioccolato; fissare con un pezzetto di nastro una estremità dell’acetato; torcere la striscia di acetato per dare una forma a spirale; fissare con il nastro l’altra estremità; attendere la completa cristallizzazione del cioccolato; staccare gli adesivi e l’acetato e appoggiare delicatamente il decoro sul dolce.

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

Chi è Stefano Cecconi.

Mi chiamo Stefano Cecconi, ho 60 anni e vivo a Rapallo in provincia di Genova. Sono un appassionato di cucina dolce e salata con una particolare devozione per quella dolce. Ho iniziato a cucinare da tre anni, sono totalmente autodidatta. Sono un collaboratore di Ladyblitz per la rubrica di cucina.

Potete  trovare Stefano nel suo blog  “I dolci del Cecco”

Altre ricette di Stefano presenti su Ladyblitz:

Sushi en trompe l’oeil.

Torta Meringata al Limone con sfere di Panna Cotta. 

Speciale Natale: Una dolce metà
Stefano Cecconi