Speciale Natale: Torta Sweet Vision

Pubblicato il 6 dicembre 2015 05.00 | Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2016 02.59

Tags: , ,

 
Speciale Natale: Torta Sweet Vision

Roma – Speciale Natale: Torta Sweet Vision.

Un altro appuntamento con il nostro Speciale Natale e con Lyuba Radeva del gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Lyuba, ormai nota ai lettori di Ladyblitz per tutte le delizie che ci propone ogni settimana, oggi ci presenta un’idea golosissima per le Feste: la Torta Sweet Vision (Torta Dolce Visione).

Un nome che la dice lunga su questa voluttuosa torta a base di dulce de leche e nocciole…….

Tempo di realizzazione.
2 ore

Porzioni: 8-10.
Stampo: 20-22 cm di diametro.

Ingredienti.
Per la base.

2 uova.
80 g di zucchero.
150 g di nocciole.
30 g di pane grattugiato.
Vaniglia.

Per la farcitura.
50 g di dulce de leche*.

Per la mousse al dulce de leche.
200 g di dulce de leche*.
250 g di panna.

Per la glassa al cioccolato.
120 g di cioccolato.
120 g di panna.

Procedimento.
Per la base tritare o meglio grattugiare finemente le nocciole e mescolarle con il pane grattugiato. Montare bene le uova con lo zucchero e aggiungere la miscela di nocciole, girando delicatamente con la spatola con movimento dal basso verso l’alto per non smontare.
Aromatizzare con la vaniglia. Versare in uno stampo coperto con carta forno o imburrato bene e cuocere a 160°C per 15 minuti circa. Sformare e lasciare raffreddare.

Per la mousse al dulce de leche montare molto bene la panna, prendere due cucchiai e mettere insieme al dulce de leche, girando energicamente con la frusta per ammorbidirlo.

Aggiungere il resto della panna girando delicatamente con la spatola con movimento dal basso verso l’alto per non smontare. Si dovrebbe ottenere una crema molto sostenuta e facile da formare**.

Per la glassa preparare una classica ganache – sciogliere il cioccolato, riscaldare la panna alla stessa temperatura del cioccolato sciolto e la versare dentro girando con la frusta, finché diventa bello liscio, lucido e cremoso. Lasciare intiepidire prima di glassare.

Montaggio della torta – tagliare in due dischi la base e spalmarci in mezzo il dulce de leche. Fare questa operazione molto attentamente perchè è estremamente delicata e si rompe facilmente.

Mettere sopra la mousse e pareggiare bene la superficie e i bordi, si può usare un anello o farlo direttamente a mano.

Mettere nel frigo per mezz’ora per far rassodare.
Glassare con la ganache lasciando colare anche sui bordi.

* Il dulce de leche da usare per questa torta deve essere molto denso. Il modo più facile e infallibile per prepararlo a casa è facendo bollire in abbondante acqua per 4 ore delle lattine chiuse di latte condensato zuccherato (durante tutta la bollitura devono essere ben coperte di acqua). Visto la lunga cottura conviene bollirne più alla volta. Una volta fredde si apre e si usa direttamente. Chiuso si conserva bene per mesi in dispensa, aperto per qualche settimana in frigo.
** Se la crema dovesse invece risultare più liquida da non stare su da sola si salva aggiungendo 5 g di gelatina ammollata e sciolta. In tal caso per montare la torta va usato un anello.

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

Chi è Lyuba Radeva.

Mi chiamo Lyuba, sono bulgara, faccio l’avvocato e lavoro anche nelle aziende di famiglia. Per me la cucina è una grande passione, ma anche una valvola di sfogo dallo stress. Mi piace cucinare di tutto, ho un  debole particolare per il pane, i lievitati e adoro i dolci. Mi piace tanto sperimentare e creare nuove ricette.

Altre ricette di Lyuba qui su Ladyblitz:

Scorzette di Arancia candite.
Brioche di Natale alle mandorle.
Pan Brioche allo yogurt con mele e mirtilli rossi.
Tarte Bourdaloue ovvero Crostata francese con Pere e Mandorle.
Cornetti integrali a lievitazione mista.
Mont Blanc. 

Speciale Natale: Torta Sweet Vision

Lyuba Radeva

Speciale Natale: Torta Sweet Vision