Speciale Natale: Biscotti Natalizi Zenzero e Cannella

Speciale Natale: Biscotti Natalizi Zenzero e Cannella

21 Dicembre 2015 - di mlantermino

Roma – Speciale Natale: Biscotti Natalizi Zenzero e Cannella.

Natale e alle porte e la casa si veste di luci e colori. Oggi vi proponiamo dei biscotti deliziosi e profumati da offrire agli amici che riempiranno la vostra casa di profumi natalizi. Ce li presenta la food blogger Rosanna Ippolito del gruppo Facebook   “Quelli che non solo dolci”.

Tempo di realizzazione.
1 ora + tempo di riposo

Ingredienti per 30/40 biscotti.
400 g Farina 00.
100 g di miele.
100 g di zucchero di canna o zucchero.
2 cucchiai di cannella.
2 cucchiai di zenzero.
1 pizzico di sale.
1 uovo.
150 g di burro.
Procedimento.
In una capiente ciotola setacciate la farina, aggiungete lo zucchero, le spezie, il burro freddo tagliato a tocchetti, il miele ed il pizzico di sale. Impastate. Unite anche l’uovo e impastate ancora qualche istante fino ad unire tutti gli ingredienti. Trasferite su una spianatoia e formate una palla, avvolgete l’impasto di pan di zenzero e cannella nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 3/4 mm. e, aiutandovi con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino, ritagliate i vari biscotti. Ponete su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180°C per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati.

Fate raffreddare, i biscotti natalizi zenzero e cannella possono essere decorati sia con la glassa sia con pasta di zucchero, io in questa ricetta ho usato la pasta di zucchero e li ho decorati in maniera molto semplice: stendete la pasta di zucchero e con la stessa formina con la quale avete tagliato i biscotti tagliate la pasta di zucchero. Spennellate la superficie del biscotto con della gelatina neutra e fate aderire la formina di pasta di zucchero. Decorate i biscotti dando sfogo alla vostra fantasia natalizia con piccole strisce o palline colorate.

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

Chi è Rosanna Ippolito.

Mi chiamo Rosanna Ippolito ho 40 anni, sono siciliana di Ragusa, da circa 18 anni vivo a Ferrara. Adoro i cani e le moto ma in particolate adoro la cucina e la pasticceria, sto frequentando un corso di pasticceria per prendere il diploma di pasticcere professionale.

Potete trovare Rosanna nel suo blog Una siciliana in cucina .

Altre ricette di Rosanna presenti su Ladyblitz:

Biscotti rustici integrali.

Fior di Mandorla.

Cannoli Siciliani.

Torta di Tagliatelline.

Speciale Natale: Biscotti Natalizi Zenzero e Cannella
Rosanna Ippolito

Speciale Natale: Biscotti Natalizi Zenzero e Cannella