Speciale Carnevale: Castagnole alla Ricotta

Pubblicato il 26 gennaio 2016 05.00 | Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2016 09.28

Tags: , ,

 
Speciale Carnevale: Castagnole alla Ricotta

Roma – Speciale Carnevale: Castagnole alla Ricotta.

A Carnevale non si contano i dolci e i dolcetti tipici, ogni regione ha i suoi, ma certamente le Castagnole, così chiamate per la loro forma che ricorda vagamente quella di una castagna, sono tra i dolcetti più conosciuti, anche se con nomi differenti e con piccole variazioni di ingredienti, da regione a regione.

Noi vi consigliamo quelle alla ricotta, provate e verificate dalla food blogger Antonella Audino del gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”  su ricetta di Nazareno Lavini.

Morbide morbide, hanno solo un problema, causano irresistibile dipendenza, e se non le finisci non puoi pensare ad altro!
Rischiosissime… 

Tempo di realizzazione.
1 ora.

Ingredienti.
500 g di farina 00.
150 g di zucchero.
50 g di burro.
5 tuorli.
300 g di ricotta ben scolata.
150 g di latte.
1 bustina di lievito Pan degli angeli.
1 pizzico di sale.
arancia fresca grattugiata.
buccia di limone grattugiata.
 

 Procedimento.

Cominciare amalgamando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, quindi inserire tutti gli altri ingredienti. La ricotta dovrà essere scolata molto bene. Si otterrà un impasto morbido.

Fare dei salamini, tagliare a tocchetti grandi quanto una noce e farne delle palline.

Friggere in olio bollente, se con friggitrice a 190°C, fino a quando saranno ben dorate. Se usate un pentolino, fate in modo  che sia alto, stretto e con olio abbondante, devono galleggiare.

Passarle su carta assorbente e, ancora bollenti, rotolarle nello zucchero in modo da farlo aderire bene.

Io ho usato il bimby lavorando qualche secondo burro e zucchero ed unendo poi tutti gli altri ingredienti per 2 minuti velocità spiga!

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

Chi è Antonella Audino.

Sono semplicemente un’appassionata di cucina da sempre, sin da bambina, ma solo in questi ultimi anni ho potuto ampliare i miei orizzonti seguendo dei corsi e applicandomi in piccoli studi, perché non può essere sempre passione e basta, e  arriva la voglia e la curiosità di conoscenza.
Sempre da dilettante, in cucina per la famiglia e gli amici, mi piace sorprendere con ricette nuove e belle presentazione dei piatti.
Una piccola soddisfazione per me è anche l’apprezzamento di qualche mio elaborato sul gruppo “Quelli che non solo i dolci” ed in altri, ma senza competizione, giusto per partecipare e condividere belle esperienze, in quello che è il mio hobby e prende parecchio del mio tempo.
Tempo che mi piace trovare tra mille impegni, non ultimo quello di nonna… Infatti nella mia cucina ci scappa anche qualche bel biberon… E che soddisfazione!!!

Potete trovare Antonella nel suo blog Dolci Merende & Dintorni.

Altre ricette di Antonella su Ladyblitz:

Cornetti Otto Veli, per una colazione soffice soffice.
Maritozzi Romani alla Crema

Speciale Carnevale: Castagnole alla Ricotta
Antonella audino

Immagine 1 di 2
  • Speciale Carnevale: Castagnole alla Ricotta
Immagine 1 di 2