Riso Venere nel Melone... Una miniera di benessere

Riso Venere nel Melone… Una miniera di benessere

1 Settembre 2016 - di mlantermino

Roma – Riso Venere nel Melone… Una miniera di benessere.

Federica Gianelli, food blogger e salutista, ci presenta una sua nuova creazione culinaria, un piatto perfettamente in linea con sua filosofia di cucina: creativa, salutare e ricca di sapore…

Il riso nero è un riso integrale di color viola molto scuro, infatti è anche conosciuto come riso nero. Oltre all’aspetto particolare, ha un marcato gusto aromatico che ricorda fortemente l’odore del pane appena sfornato….si sprigiona un profumino in casa, durante la cottura!

Come tutti i prodotti integrali presenta caratteristiche importanti per il nostro benessere, è infatti ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Ma rispetto ai suoi fratelli integrali il venere ci regala una proprietà nutrizionale davvero unica nel suo genere: deve infatti il suo aspetto cromatico alle ottime quantità di antociani (gli stessi dei mirtilli e del vino nero, per intenderci: le famose molecole “antinvecchiamento”), che contiene.

Insomma, una vera miniera di benessere, e per di più davvero bello da guardare! Ho deciso di abbinare questo prezioso ingrediente a frutta e verdura di stagione e di servirlo in piatti originali e profumati. I miei ospiti ne sono rimasti conquistati: questa facile e veloce preparazione porta davvero in tavola tutto il colore e il buonumore dell’estate. Provala anche tu, farai un figurone e offrirai un piatto davvero  ricco di salute e benessere

Tempo di realizzazione.
1 ora.

Difficoltà.
Facile.

Ingredienti per 2 porzioni.
100 g di riso venere.
120 g di peperoni dolci piccoli.
80 g di cipolla di Tropea.
1 melone grande.
2 fette di ananas fresco o in scatola al naturale.
1 manciata di foglie di basilico.
3 cucchiai olio e.v.o.
q.b. di sale / pepe arcobaleno.

Procedimento.
Per preparare il riso venere vegetariano nel melone iniziamo portando a bollore abbondante acqua salata.
Aggiungiamo all’acqua un cucchiaino di olio, versiamo il riso nell’acqua bollente e lasciamo cuocere a fuoco medio con coperchio per 40′ dalla ripresa del bollore. A cottura ultimata, scoliamolo in uno scolapasta e passiamolo sotto acqua fredda per fermarne la cottura. Lasciamo che perda tutta l’acqua in eccesso posizionando lo scolapasta sopra una ciotola.
Tagliamo il melone in due parti per la lunghezza, eliminiamo i semi e scaviamo la polpa aiutandoci con uno scavino.

Pesiamo 150 g di polpa e teniamo da parte, riponiamo la restante in frigorifero – la potremo utilizzare per una buona macedonia.
Saliamo i gusci del melone e adagiamoli capovolti su una gratella in modo che perdano bene tutta l’acqua residua. Tagliamo a metà i peperoni, priviamoli dei filamenti interni e ricaviamo dei dadini. Tagliamo a piccoli spicchi anche le fette di ananas e la cipolla di Tropea.
In un contenitore uniamo il riso a tutti gli altri ingredienti, saliamo, pepiamo e aggiungiamo 2 cucchiai di olio e.v.o.

Mescoliamo bene, inseriamo anche le foglioline di basilico spezzettate a mano grossolanamente.
Aiutandoci con carta da cucina asciughiamo le due metà di melone che avevamo tenuto da parte e riempiamole con l’insalata.

Guarniamo con un ciuffetto di basilico fresco.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Federica Gianelli.

Il filo rosso che unisce le mie ricette sono gli ingredienti di stagione cucinati con tanta passione e pochi grassi. Perchè per soddisfare il palato non servono troppe calorie: basta un pizzico di fantasia…e monelleria tra i fornelli.
Mi sono affacciata a questo mondo un po’ per caso…..e moltissimo per passione, la passione e il rispetto che da sempre nutro di fronte al cibo, agli ingredienti e al loro modo di accostarli ed utilizzarli in cucina. Passione e rispetto che contraddistinguono ogni mio pensiero ed esperimento relativo all’universo “food”!

Potete trovare Federica nel suo Blog PapillaMonella

Altre ricette di Federica su Ladyblitz.

Involtini di Tacchino agli Asparagi
Gazpacho Verde con Soia e Coriandolo
Tortino Tricolore di Riso e Pomodoro

Federica Gianelli
Federica Gianelli
.
Federica Gianelli
.

Link a Lady Kitchen