Ricette finger food: polpettine di carne in crosta di sesamo

Ricette finger food: polpettine di carne in crosta di sesamo

5 Giugno 2015 - di aavico

ROMA – Dei gustosi muffin ai mirtilli. Leggeri, realizzati con del farro e ottimi per la vostra colazione.

Ingredienti: 300 grammi di bovina macinata, 300 grammi di carne di suino macinata, 65 grammi di mollica di pane integrale, 50 grammi di semi di sesamo bianco, 25 grammi di semi di sesamo nero, 50 grammi di parmigiano grattugiato, sale, pepe, un uovo, aneto fresco.

Preparazione: Tagliate la mollica di pane integrale a a cubetti, eliminando la crosta esterna, e sbriciolatela in un mixer. Tritate finemente l’aneto e tenetelo da parte. In una ciotola capiente, versate la carne trita di suino e quella di bovino, mischiandole con le mani; aggiungete la mollica di pane tritata, quindi il formaggio grattugiato. Aromatizzate l’impasto con l’aneto tritato, poi incorporate l’uovo e regolate di sale e pepe. Mischiate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, con le mani modellate delle polpettine. Versate i semi di sesamo bianco in un vassoio e uniteli a quelli di sesamo nero mischiandoli con cura. Passate le polpettine sul sesamo, facendolo aderire bene alla carne. Proseguite in questo modo con tutte le restanti polpettine e, una volta terminato, disponetele l’una accanto all’altra su una leccarda foderata con carta da forno. Infornate le polpettine in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, condendole eventualmente con un filo d’olio.

Tags