Ricette di dolci: torta fredda allo yogurt

Ricette di dolci: torta fredda allo yogurt

28 Giugno 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce estivo e delicato. La torta fredda allo yogurt, con base di biscotti, è buona sia così semplice, che con l’aggiunta di frutta o creme al cacao in superficie. Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano.

Ingredienti:

Per la base: 280 grammi di biscotti digestive, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 170 grammi di burro

Per la crema: 12 grammi di colla di pesce, 6 cucchiai di latte, 300 millilitri di panna fresca, 700 grammi di yogurt

Preparazione:

Iniziate a mettere i biscotti in un robot da cucina e riduceteli in polvere. Versate la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso. Mescolare bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.

Spennellate con il burro una teglia da 24 cm di diametro e foderatela con carta da forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e 2 strisce di uguale misura che ricopriranno i bordi. Versate all’interno della tortiera il composto di biscotti. Livellate bene con un cucchiaio e ponetelo in frigo per 30 minuti (15 minuti in freezer).

Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa. Poi strizzatela e aggiungetela al latte precedentemente scaldato (non dovrà raggiungere il bollore) in un pentolino, avendo cura di mescolare finchè la colla di pesce non si sarà sciolta completamente.

Montate a neve ferma la panna fresca, versatela in una ciotola, unite delicatamente lo yogurt mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non far smontare la panna e infine unite il composto di latte e colla di pesce.

Estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto ed aggiungete la crema di yogurt. Riponete in frigo per almeno 3 ore e quando sarà pronta toglietela dallo stampo e staccatela dalla carta forno.