Ricette di primi: spaghetti alici, arance e pangrattato

Ricette di primi: spaghetti alici, arance e pangrattato

24 Novembre 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto saporito e veloce da preparare. Gli spaghetti vengono preparati con alici, arance e pangrattato.

Ingredienti:

2 arance, menta fresca, 30 grammi di pangrattato, olio extra vergine d’oliva, 12 filetti di alici, uno spicchio d’aglio, mezzo bicchierino di Cointreau, 360 grammi di spaghetti

Preparazione:

Iniziate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate a cubettini due arance che avrete precedentemente pelato a vivo e sminuzzate finemente i filetti di acciuga. In una padella antiaderente imbiondite uno spicchio d’aglio nell’olio di oliva e aggiungete i filetti di acciuga sminuzzati di modo che si sciolgano completamente e insaporiscano l’olio.

Aggiungete quindi i pezzettini di arancia e fateli sciogliere e sfumate con il mezzo bicchierino di Cointreau. Quando le arance avranno completamente rilasciato il loro succo e avrete ottenuto una crema spegnete il fuoco e in una padellina antiaderente fate dorare il pangrattato.

Scolate gli spaghetti al dente e fateli saltare qualche secondo nel sugo di arance con acciughe, unite il pangrattato e guarnite con alcune foglioline di menta, quindi servite gli spaghetti all’arancia con acciughe.