Ricette di primi: risotto alla zucca con funghi e taleggio

Ricette di primi: risotto alla zucca con funghi e taleggio

22 Settembre 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto dai sapori e dai colori tipicamente autunnali. Il risotto con la zucca vie arricchito da funghi e taleggio. Ottimo per un buon pranzo delle domenica.

Ingredienti:

400 grammi di polpa di zucca, 400 grammi di champignon, 320 grammi di riso carnaroli, 200 grammi di taleggio, uno spicchio d’aglio, una cipolla, olio, sale, pepe, noce moscata, 40 grammi di burro, un bicchiere di vino bianco

Preparazione:

Tagliate la zucca a fettine, sbucciatela e riducetela a cubetti quindi mettetela a lessare in un litro di acqua salata. Eliminate la terra attaccata alle estremità dei gambi, poi pulite i funghi con una pezza umida, tagliateli a fettine e metteteli in una padella con tre cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio tritato, finchè saranno cotti ma ancora croccanti. A termine cottura unite ai funghi un pizzico di sale.

Quando la zucca sarà cotta scolatela per bene, conservate l’acqua di cottura che servirà per bagnare il risotto, e riducetela ad una purea con il mixer. Mettete in un tegame piuttosto capiente la cipolla tritata ed il burro e lasciate rosolare per qualche minuto; versate il riso, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere finchè il vino non sarà evaporato. Aggiungete quindi un mestolo di liquido di cottura della zucca e successivamente la purea di zucca.

Continuate la cottura del riso e cinque minuti prima del termine, versate i funghi nel tegame del riso; fate finire la cottura, quindi spegnete il fuoco. A questo punto unite 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e il taleggio tagliato a tocchetti che andrete a mantecare con il risotto. Prima di servire il risotto alla zucca funghi e taleggio date una leggera spolverata di pepe nero e noce moscata.