Ricette di primi: riso saltato con gamberi e anacardi

Ricette di primi: riso saltato con gamberi e anacardi

10 Giugno 2015 - di aavico

ROMA – Un piatto ricco di ingredienti e dai forti sapori. Un riso saltato con gamberi e anacardi, ottimo e adatto per ogni occasione.

Ingredienti: 200 grammi di gamberi, 200 grammi di riso basmati, 100 grammi di fagiolini, 150 grammi di anacardi, una carota, 100 grammi di peperone rosso, sale, pepe, un peperoncino fresco, un cipollotto, uno spicchio d’aglio, due uova, 25 grammi di olio di semi, 20 grammi di lemongrass, 100 grammi di salsa di soia, zenzero.

Preparazione: Mondate e tagliate a dadini la carota, il lemongrass (potete utilizzare scorza di limone o lime se non ne avete in casa), prendete mezzo peperone, eliminate i semini e tagliatelo a striscioline e poi a dadini, quindi spuntate e tagliate a pezzetti i fagiolini. Poi mondate lo zenzero fresco e togliete i semini al peperoncino prima di tritarlo. Passate alle code di gambero: sgusciatele e incidete il dorso per eliminare l’intestino, il filo nero, sfilando delicatamente con uno stuzzicandenti.

Intanto lessate il riso in abbondante acqua salata e quando sarà al dente, scolatelo, passatelo sotto acqua corrente fredda poi lasciatelo riposare su un vassoio, sgranandolo con una frusta. In una padella wok, preparate il condimento: versate l’olio di semi, lo spicchio d’aglio, il peperoncino, lo zenzero fresco a pezzetti, il lemo grass e il cipollotto. Soffriggete per tre minuti a fuoco vivace, quindi unite i fagiolini e proseguite la cottura a fuoco medio, girando di tanto in tanto con una spatola di legno. Poi togliete lo spicchio d’aglio e il lemongrass. Unite i peperoni, sfumate con la salsa di soia, poi versate anche le carote e continuate la cottura, mescolando di tanto in tanto perchè le verdure non si brucino. Se necessario sfumate con poca acqua.

Tostate gli anacardi in padella per alcuni minuti mescolando perchè non si affumichino troppo, poi fateli intiepidire e tritateli. Sbattete le uova in una ciotolina. Quando le verdure saranno insaporite e ammorbidite, versate il riso nella wok, mescolate e unite i gamberi; mescolate poi create uno spazio al centro e versate le uova sbattute; salate e pepate a piacere. Versate poi gli anacardi tostati e tritati e aromatizzate con la scorza del lime grattugiata.