Ricette di primi: pasta con broccoli, uvetta e pinoli gratinata in forno

Ricette di primi: pasta con broccoli, uvetta e pinoli gratinata in forno

16 Ottobre 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto semplice da preparare. La classica pasta con i broccoli viene arricchita da pinoli e uvetta, e poi gratinata in forno per renderla ancora più gustosa.

Ingredienti:

700 grammi di cavolfiore, 350 grammi di mezze maniche, 4 filetti di alici, un peperoncino, 30 grammi di uvetta e 30 di pinoli, 50 grammi di parmigiano reggiano, 100 grammi di scamorza, pangrattato, sale, olio, uno spicchio d’aglio, zafferano

Preparazione:

Mettete l’uvetta in acqua tiepida ad ammollare. Pulite i cavolfiori e tagliateli in piccole cimette. Versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame, rosolatevi il peperoncino fresco rosso privato dei semi, i filetti di acciughe ridotti a pezzettini e lo spicchio d’aglio schiacciato.

Quando l’acciuga inizierà a sciogliersi, aggiungetevi l’uvetta e i pinoli, poi il cavolfiore. Mescolate bene gli ingredienti per fare insaporire il cavolfiore, aggiustate di sale e coprite con uno strato d’acqua. Mettete il coperchio sul tegame e proseguite la cottura del cavolfiore per circa 10 minuti fino a quando sarà tenero, proseguite poi la cottura per altri 5 minuti fino a quando l’acqua che avete aggiunto non si sarà completamente asciugata.

Nel frattempo grattugiate il parmigiano e tagliate il provolone a pezzetti, fate cuocere le mezze maniche in acqua bollente e salata dove avrete aggiunto due bustine di zafferano per conferire alla pasta un bel colore giallo, scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il cavolfiore.

Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato e il provolone affumicato tagliato a pezzetti continuando a mescolare. Trasferite la pasta in una teglia da forno, cospargetela con uno strato di pangrattato e alcuni fiocchetti di burro e infornate 10 minuti a 180° in modalità grill, per conferire alla pasta gratinata un bel colore dorato.