Ricette di primi: parmigiana bianca con crema al parmigiano

Ricette di primi: parmigiana bianca con crema al parmigiano

28 Novembre 2014 - di aavico

ROMA – Una parmigiana bianca, realizzata con melanzane e zucchine e una gustosa crema al parmigiano.

Ingredienti:

400 grammi di zucchine, 600 grammi di melanzane, sale, pepe, olio, 500 grammi di latte, 50 grammi di parmigiano, 30 grammi di burro, 30 grammi di farina

Preparazione:

Iniziate pulendo le melanzane, poi affettatele sottilmente per il verso lungo, procedete nello stesso modo con le zucchine, realizzando delle fettine sottili. Saltatele velocemente in padella.

Intanto che le verdure cuociono preparate la crema al parmigiano: sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso, aggiungete la farina setacciata, e mescolate mantenendo il fuoco basso, unite poi il latte tiepido, stemperate il composto con il formaggio grattugiato. Proseguite la cottura fino ad ottenere un composto fluido e spegnete il fuoco.

Prendete una pirofila 20×20 cm spalmate due cucchiai di crema al parmigiano sul fondo, distribuite uno strato di melanzane, salate, pepate e poi versate un altro strato di crema al parmigiano, proseguite poi con uno strato di zucchine e proseguite alternando gli ingredienti fino ad esaurirli e terminando con uno strato di crema al parmigiano.

Una volta terminato cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato. Cuocete la parmigiana in forno a 180 gradi azionando il grill gli ultimi 5 minuti.

Tags