Ricette di primi: linguine agli scampi con sala al cognac

Ricette di primi: linguine agli scampi con sala al cognac

16 Luglio 2014 - di aavico

ROMA – Linguine agli scampi saltate in padella con una salsa al cognac. Un piatto ricco di sapori e facile da preparare.

Ingredienti:

12 scampi, 250 millilitri di panna fresca, 2 spicchi d’aglio, un bicchierino di cognac, olio di oliva, pepe bianco, un ciuffo di prezzemolo, uno scalogno, 400 grammi di linguine, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un bicchiere di vino bianco, 8 carote, una cipolla, una costa di sedano

Preparazione:

Pulite 8 degli scampi necessari, mentre gli altri 4 teneteli da parte perché vi serviranno per guarnire il piatto. Con gli scarti preparate un fumetto molto saporito da utilizzare per il condimento: mettete i carapaci in un tegame capiente e fateli rosolare con l’olio, poi unite mezza carota, un gambo di sedano e mezza cipolla tritate, fate rosolare qualche minuto e poi sfumate con il vino; aggiungete 1 litro di acqua calda, salate e lasciate ridurre fino ad ottenere 250 ml di liquido. Passate il tutto al colino.

Tritate finemente lo scalogno e l’aglio e fateli appassire nell’olio, quindi aggiungete gli scampi puliti, fateli dorare un paio di minuti e poi sfumate con il cognac. Quando il tutto sarà evaporato, salate e pepate. In una padella piuttosto capiente versate il fumetto e il concentrto di pomodoro versate la panna e fate amalgamare il tutto, e lasciate ridurre e addensare. Unite il composto di scampi a quello di panna, aggiustate di sale, unite il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.

Fate lessare le linguine in abbondante acqua salata e nel frattempo ripassate in padella dove avete fatto sciogliere una noce di burro gli scampi che avete lasciato da parte e quando saranno al dente scolatele e saltatele per qualche istante in padella con il condimento.