Ricette di primi: crespelle radicchio e gorgonzola

15 Ottobre 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto gustoso e veloce da preparare. Le crespelle vengono farcite con radicchio e gorgonzola e cotte poi in forno.

Ingredienti:

150 grammi di farina, 300 millilitri di latte, sale, 40 grammi di burro, 2 uova, 600 grammi di radicchio, 150 grammi di gorgonzola, 70 millilitri di latte per il gorgonzola, 100 grammi di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Iniziate con la preparazione delle crespelle setacciando la farina in una ciotola e aggiungendo un pizzico di sale e il latte, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite le due uova precedentemente sbattute sempre mescolando e lasciate la pastella così ottenuta a riposo per un’ora in frigo. Trascorso il tempo di riposo iniziate a cuocere in una padellina antiaderente per crepes le crespelle.

Procedete poi con la preparazione del ripieno tagliando il radicchio trevigiano a listarelle dopo averlo accuratamente lavato. Sciogliete 40 gr di burro in un tegame, aggiungete il radicchio, salate e pepate e lasciatelo cuocere per una decina di minuti con un coperchio. Nel frattempo in un pentolino aggiungete il gorgonzola e il latte, mescolando a fuoco dolce fino ad ottenere una crema.

Amalgamate il radicchio con la crema di gorgonzola e aggiungete 30 gr di parmigiano grattugiato continuando a mescolare. Spalmate sulle crespelle il ripieno di gorgonzola e radicchio. Piegate le crespelle a metà e poi in quattro disponetele in una pirofila da forno. Cospargetele con il restante parmigiano e con 40 gr di burro fuso, prima di infornarle per 10 minuti a 180 gradi con modalità grill.