Ricette di pesce: tagliata di tonno in crosta

Ricette di pesce: tagliata di tonno in crosta

25 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – Un modo veloce e gustoso di preparare il tonno. Fatto con crosta di noci e pistacchi, il filetto viene poi tagliato a fettine. Un piatto di grande effetto e molto leggero.

Ingredienti: 400 grammi di filetto di tonno, 50 grammi di noci e 50 di pistacchi in granella, 80 grammi di salsa di soia

Preparazione: Ponete in un mixer le noci e i pistacchi sgusciati. Azionate le lame fino ad ottenere un trito piuttosto grossolano, quindi distribuite uniformemente la panatura che avete ottenuto su di un vassoio. In una pirofila a parte versate la salsa di soia, poi prendete il filetto di tonno e passatelo da entrambi i lati prima nella salsa di soia e poi nella panatura: facendo aderire bene il trito in maniera omogenea su tutta la superficie del filetto.

Fate scaldare bene una padella antiaderente e poi adagiate il tonno e fatelo scottare a fuoco vivace, 2-3 minuti per lato; non protraete la cottura perchè il filetto dovrà rimanere rosato all’interno e non diventare bianco, altrimenti la carne risulterà stopposa.

Quando il tonno sarà pronto toglietelo dalla padella, ponetelo su un tagliere e con un coltello tagliatelo a fette dello spessore di circa 2 cm. Adagiate le fette su di un piatto da portata e servite con della salsa di soia.