Ricette di pesce: spaghetti all'astice

Ricette di pesce: spaghetti all’astice

12 Agosto 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto di pesce gustoso e veloce da preparare. Gli spaghetti con l’astice sono un classico della cucina mediterranea, ottimi e adatti per ogni occasione.

Ingredienti:

2 astici da 500 grammi l’uno, 2 spicchi d’aglio, uno scalogno, olio, prezzemolo tritato, 750 millilitri di passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, sale, pepe, fumetto di pesce, 400 grammi di spaghetti

Preparazione:

Preparate il trito di scalogno e fatelo appassire nell’olio insieme agli spicchi di aglio interi che toglierete non appena diventeranno dorati.Prendete gli astici e divideteli a metà per il lungo con un trinciapollo, rompete le pareti delle chele in modo che la carne in esse contenuta rilasci i liquidi saporiti che contiene, e metteteli nel tegame insieme allo scalogno.

Fateli saltare qualche istante, sfumate con il vino bianco e poi aggiungete la passata di pomodoro nella quale verserete un cucchiaino di granulato per fumetto di pesce. Cuocete a fuoco moderato facendo asciugare il sugo e rigirando di tanto in tanto; nel frattempo lessate gli spaghetti.

Qualche istante prima del termine della cottura della pasta, togliete gli astici dal tegame e unite il prezzemolo al sugo, riponete ogni metà astice in un piatto da portata; fate saltare gli spaghetti al dente nella padella con il sugo, e al termine, guarnite il piatto circondando ogni metà astice con gli spaghetti e con del prezzemolo tritato.