Ricette di pesce: pennette ai broccoli con salmone al finocchietto

Ricette di pesce: pennette ai broccoli con salmone al finocchietto

23 Dicembre 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto veloce e gustoso da preparare magari per la vigilia di Natale. Le pennette vengono realizzate con broccoli e salmone appena scottato.
Ingredienti:
300 grammi di broccoli, 400 grammi di pennette, olio, sale, pepe, finocchietto selvatico, 230 grammi di filetto di salmone
Preparazione:
Iniziate dalla pulizia dei broccoletti: lavate i broccoli dividete le cimette dal gambo centrale, tagliate i gambi delle cime e teneteli da parte. Eliminate la parte più dura ed esterna del gambo centrale e tagliatelo a pezzetti. Ponete sul fuoco una vaporiera, versate l’acqua e aromatizzatela con un rametto di finocchietto e il pepe in grani e ponete all’interno anche i gambi dei broccoli. Ponete il cestello nella vaporiera e versate all’interno le cimette dei broccoli, cuocete al vapore per circa 10 minuti.
A cottura ultimata scolate i broccoli, avendo cura di conservare l’acqua della vaporiera che userete per cuocere la pasta. Versate un filo d’olio in una padella, trasferite poi le cimette dei broccoli, fateli saltare qualche minuto.Portate a bollore l’acqua di cottura dei broccoli e cuocete all’interno la pasta in modo che si insaporisca con gli aromi.
Pulite il salmone aiutandovi con una pizzetta, eliminate le eventuali spine presenti nella carne, poi tagliate il filetto di salmone prima a strisce e poi a cubetti e unitelo ai broccoli, fate saltare per un minuto a fuoco vivace il salmone in modo da scottarlo appena. Profumate con un rametto di finocchietto selvatico.
Intanto verificate la cottura della pasta, quando sarà al dente scolatela e trasferitela nella padella con il salmone e i broccoli. Fate saltare la pasta in padella pochi istanti mescolando in modo che si insaporisca.