Ricette di pesce: insalata yogurt, salmone e gamberetti

Ricette di pesce: insalata yogurt, salmone e gamberetti

28 Maggio 2015 - di aavico

ROMA – Una rinfrescante insalata a base di yogurt, salmone e gamberetti. Un piatto estivo veloce da preparare.

Ingredienti: 100 grammi di salmone affumicato, 100 grammi di gamberetti, 150 grammi di yogurt intero, il succo di un limone, pepe, olio, sale, 100 grammi di radicchio, erba cipollina, 100 grammi di lattuga iceberg.

Preparazione: iniziate lavando tutte le verdure ed asciugatele con un panno. Quindi tagliatele a listarelle sottili. Mettete in una ciotolina e tenete da parte. Procedete tritando finemente l’erba cipollina, anch’essa riponendola in una ciotolina. Passate poi alla preparazione del salmone. Tagliatelo a fettine sottili e poi ciascuna di esse in piccole striscioline. Ultimate con la preparazione dei gamberetti: eliminate la testa ed il carapace, quindi estraetene l’intestino delicatamente aiutandovi con uno stuzzicadente. Prendete un tegame, riempitelo d’acqua e portatelo ad ebollizione. Lessatevi i gamberetti per un minuto.

Dedicatevi quindi alla preparazione della salsa allo yogurt. In una ciotolina versatevi lo yogurt fresco ed unite l’olio. Aggiustate di sale e pepe. Versate anche il succo di limone. Unite alla salsa allo yogurt anche l’erba cipollina e con le fruste a mano amalgamate bene gli ingredienti, fino ad ottenere una salsa omogenea.

Avete ora tutti gli ingredienti per preparare l’insalata. Prendete una ciotola capiente o un’insalatiera. Ponete l’insalata l’iceberg, il radicchio, il salmone ed i gamberetti lessati. Poi versatevi la salsa allo yogurt e con l’aiuto di un cucchiaio mescolate bene gli ingredienti per fare sì che la salsa sia amalgami con pesci e verdure. La vostra insalata allo yogurt con salmone e gamberetti è pronta.