Ricette di dolci: tortini cioccolato con cuore al lampone

Ricette di dolci: tortini cioccolato con cuore al lampone

23 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – Dei deliziosi tortini al cioccolato con un cuore morbido di lamponi. Un dolce di grande effetto, ottimo come dessert di fine pasto.

Ingredienti: 300 grammi di cioccolato fondente, 4 uova e due tuorli, 160 grammi di burro, la scorza di un limone, 180 grammi di zucchero, 20 grammi di cacao in polvere, 40 grammi di farina 00, 125 grammi di lamponi, 15 grammi di zucchero semolato, un grammi di agar agar

Preparazione:

Iniziate dalla coulis di lampone: in un mixer ponete i lamponi lavati e asciugati in precedenza, quindi versate lo zucchero. Frullate il tutto e passate la polpa ottenuta al colino per eliminare eventuali semini. Trasferite la purea in un pentolino e lasciate scaldare qualche istante a fuoco bassissimo. Aggiungete l’agar agar e mescolate con una frusta fino al completo scioglimento. Quindi, trasferite il composto in uno stampo per cioccolatini in silicone del diametro di 3 cm e altezza 1,5 cm, aiutandovi con un imbuto oppure riempiendo i singoli spazi con un cucchiaino. Ponete lo stampo in freezer a rassodare per almeno un’ora.

Intanto, tritate il cioccolato fondente scioglietelo a bagnomaria. Una volta sciolto lasciate intiepidire. Mescolate per far sciogliere il cioccolato e poi unite il burro. In una ciotola montate le uova e i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi aromatizzate grattugiando la scorza di limone non trattato; versate poi a filo il cioccolato fuso fatto intiepidire. In una ciotolina setacciate la farina e il cacao amaro. Unite le polveri al composto poco alla volta; mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti; imburrate 8 pirottini con poco burro e spolverizzate con cacao amaro. A questo punto riprendete lo stampo in cui avete versato la coulis di lamponi che si sarà rassodata; quindi versate in ciascun pirottino un cucchiaio di impasto, adagiate il cuore di lampone e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto.

Quindi cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 18-20 minuti.