Ricette di dolci: torta yogurt e mirtilli

Ricette di dolci: torta yogurt e mirtilli

11 Giugno 2015 - di aavico

ROMA – Una gustosa torta con yogurt e mirtilli, realizzata senza uova. Ottima per la colazione.

Ingredienti: 200 grammi di zucchero, 375 grammi di farina 00, 80 millilitri di olio di semi, una bustina di lievito per dolci, 180 grammi di yogurt magro, 150 millilitri di panna liquida, 150 grammi di mirtilli, un pizzico di sale, un baccello di vaniglia.

Preparazione: iniziate setacciando la farina e il lievito in una ciotola ampia, poi ponete all’interno anche lo zucchero. Prendete il baccello di vaniglia incidetelo nel senso della lunghezza e con un coltellino estraete i semi che andrete ad aggiungere all’impasto. Ora versate l’olio di semi, la panna fresca, lo yogurt e iniziate a mescolare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica. Amalgamate bene gli ingredienti, unite un pizzico di sale.

A questo punto l’impasto è pronto: sciacquate sotto l’acqua corrente i mirtilli, asciugateli con un panno da cucina e versateli nella ciotola, mescolate con un cucchiaio di legno per incorporarli all’impasto. Imburrate una teglia e foderatela con la carta da forno. Trasferite l’impasto della torta nella teglia, livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 55 minuti.