Ricette di dolci: torta yogurt e albicocche

Ricette di dolci: torta yogurt e albicocche

14 Luglio 2015 - di aavico

ROMA – Una gustosa torta morbida con yogurt e albicocche. Ottima per la vostra colazione.

Ingredienti: 600 grammi di albicocche, 180 grammi di burro, 330 grammi di farina 00, 300 grammi di yogurt greco, 3 uova intere più un tuorlo, una bustina di lievito per dolci, 200 grammi di zucchero semolato, 5 grammi di sale, una bacca di vaniglia.

Preparazione: Scegliete delle albicocche dolci, mature ma dalla polpa soda. Lavatele delicatamente sotto l’acqua corrente. Tenete 5 albicocche da parte intere, che serviranno per la decorazione finale, e aiutandovi con un coltello dividete le altre albicocche a metà, quindi eliminate il nocciolo centrale e senza sbucciarle, tagliatele a cubetti di circa 1,5 cm e teneteli da parte.

A questo punto dedicatevi a realizzare l’impasto della vostra torta. Versate il burro a temperatura nella ciotola di una planetaria, quindi aggiungete lo zucchero e iniziate a sbattere con la frusta a velocità media. Nel frattempo prelevate i semi della bacca di vaniglia, incidendola e raschiandoli con un coltellino, quindi aggiungeteli nella crema di burro e zucchero. Una volta ottenuto un composto soffice e ben montato aggiungete anche lo yogurt poco per volta. Versate le uova intere e il tuorlo, una per volta, e lasciatele incorporare all’impasto, quindi montate per qualche minuto e spegnete la macchina.

Setacciate la farina, mescolata insieme al lievito, direttamente nella ciotola e amalgamate con una frusta a mano, prestando attenzione a non smontare troppo il composto. Aggiungete nell’impasto anche i pezzi di albicocca e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Trasferite il composto in uno stampo da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e foderato con la carta forno e livellate la superficie con una spatola. Riprendete le albicocche tenute da parte, intagliatele a metà, levate il nocciolo e adagiatele delicatamente sulla superficie della torta con la parte cava rivolta verso il basso. Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 60 minuti.