Ricette di dolci: torta Nutella e cocco

Ricette di dolci: torta Nutella e cocco

20 Aprile 2015 - di aavico

ROMA – Un dolce adatto a tutti. Una torta con cocco e Nutella facile da preparare e ottima per la merenda.

Ingredienti: 300 millilitri di latte fresco, 190 grammi di burro, 3 uova, mezzo cucchiaino di bicarbonato, 350 grammi di farina 00, una bustina di lievito per dolci, 400 grammi di Nutella, un pizzico di sale, 150 grammi di cocco essiccato, 200 grammi di zucchero.

Preparazione: Iniziate a reidratare il cocco, versandolo in una ciotola con 200 ml di latte. Mescolate e lasciate che assorba completamente i liquidi. Intanto nella ciotola di una planetaria ponete il burro ammorbidito e lo zucchero. Iniziate a lavorare il composto con le fruste per ottenere una crema omogenea; poi unite le uova, una alla volta aspettando che si incorpori una prima di passare alla successiva e continuate a far andare la planetaria.

Nel frattempo setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato. Aggiungete anche un pizzico di sale poi mescolate le polveri, prima di versarle poco a poco nella planetaria. Quando si saranno incorporate del tutto, versate anche il cocco reidratato; infine unite i 100 ml di latte restanti e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Imburrate e foderate una teglia di 24 cm di diametro con carta da forno e versate al suo interno l’impasto: livellatelo con il corso di un cucchiaio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 60 minuti.

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela intiepidire. Quindi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Quando sarà ben fredda, potete tagliare la torta a metà e farcirla con 300 gr circa di Nutella. Poi ricoprite con l’altra metà della torta e usate la restante Nutella per rivestire l’esterno della torta, la superficie e tutto il perimetro, aiutandovi con una spatola per distribuirla in maniera omogenea. Tagliate finemente delle fettine di cocco fresco e decorate la torta come più vi piace.