Ricette di dolci: torta margherita

Ricette di dolci: torta margherita

28 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Una torta leggere e veloce da preparare. La torta margherita è ottima per la colazione. Qui vi proponiamo la ricetta base, ma divertitevi voi a realizzarla come più vi piace, magari con l’aggiunta di cacao o di frutta fresca.

Ingredienti: 3 uova intere e 10 tuorli a temperatura ambiente, 200 grammi di zucchero, 100 grammi di farina 00, 100 grammi di fecola di patate, 70 grammi di burro, un seme di vaniglia, zucchero a velo

Preparazione:

Ponete le uova e i tuorli a temperatura ambiente insieme allo zucchero in una planetaria dotata di fruste, poi lavorate il tutto fino per almeno 15 minuti ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola a parte setacciate la farina e la fecola di patate. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino. Aggiungeteli alla farina e alla fecola setacciate, dopodiché unite le polveri all’impasto poco alla volta.

Mescolate dal basso verso l’alto in modo che vengano ben incorporate, poi fate sciogliere il burro nel microonde per 40-50 secondi alla massima potenza. Aggiungete il burro fuso ben caldo a filo e mischiate nuovamente il tutto sempre dal basso verso l’alto fino quando avrete un impasto denso ed omogeneo. Trasferite l’impasto che avete ottenuto in una teglia cerchio apribile del diametro di 24 cm imburrata e foderata con carta da forno.

Livellate bene la superficie e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti (o a 155° per 35 minuti se in forno ventilato). Per controllare che la torta sia pronta, fate la prova con uno stecchino: se immergendolo risulterà umido, la torta necessiterà di qualche altro minuto di cottura; in caso contrario la torta è pronta. Lasciatela raffreddare completamente nello stampo, poi sformate e date una spolverizzata di zucchero a velo a piacere.