Ricette di dolci: torta cioccolato e yogurt

Ricette di dolci: torta cioccolato e yogurt

29 Maggio 2015 - di aavico

ROMA – Una gustosa torta al cioccolato con yogurt. Veloce da preparare, ottima per la vostra colazione.

Ingredienti: 3 uova, 180 grammi di zucchero, 270 grammi di farina, 150 grammi di cioccolato fondente, 10 grammi di lievito, 60 grammi di yogurt, 240 grammi di panna liquida.

Preparazione: Per prima cosa se preferite potete preparate la panna acida in casa il giorno prima di realizzare il dolce: versate la panna liquida in una ciotola. Aggiungete quindi lo yogurt e mescolate delicatamente con una frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore. A questo punto potete procedere con la realizzazione della torta: tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo a sciogliere in un pentolino a bagnomaria. Mescolate il cioccolato con una spatola e continuate fino a quando non si sarà sciolto. Dopodiché versate le uova in una ciotola aggiungete anche lo zucchero e lavorate tutto con una frusta finché il composto risulterà chiaro e spumoso.

Quindi aggiungete la panna acida preparata in precedenza, che avrete mescolato con un cucchiaio prima di impiegarla nella ricetta; quando sarà incorporata versate anche il cioccolato fuso oramai intiepidito; amalgamate accuratamente il tutto. In una ciotola a parte setacciate la farina e il lievito; quindi unite le due polveri man a mano al resto del composto, amalgamando bene con una frusta finché non risulterà un composto omogeneo e privo di grumi.

Andate poi a imburrare e rivestire di carta forno una tortiera di 22 cm di diametro, quindi versate al suo interno l’impasto ottenuto. Con una spatola livellate la superficie per renderla uniforme. Quindi cuocete la torta al cioccolato con panna acida in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 55-60 minuti verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate, lasciate intiepidire e sformate la torta facendola raffreddare completamente.