Ricette di dolci: torta allo zafferano

Ricette di dolci: torta allo zafferano

25 Settembre 2015 - di aavico

ROMA – Una gustosa torta aromatizzata allo zafferano.

Ingredienti: 4 uova, 100 grammi di farina 00, 120 grammi di farina di nocciole, 170 grammi di burro, 170 grammi di zucchero, una bustina di zafferano, 60 grammi di fecola di patate, 10 grammi di lievito per dolci.

Preparazione: Iniziate versando le uova nella tazza di una planetaria dotata di fruste (potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico) unite metà dello zucchero e iniziate a montare le uova; potete aromatizzare l’altra metà con lo zafferano, mescolando per amalgamarlo bene. Quindi unite lo zucchero aromatizzato al composto con le uova e continuate a montare. Intanto fondete il burro e lasciatelo intiepidire; setacciate la farina 00, la fecola e il lievito in una ciotola, unite anche la farina di nocciole e quando il composto di uova e zucchero sarà chiaro e spumoso, aggiungete le farine miscelate con il lievito, un cucchiaio alla volta.

Continuate a lavorare l’impasto e quando le farine saranno assorbite, versate per ultimo il burro fuso leggermente intiepidito. Quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati, trasferite l’impasto in una tortiera imburrata e foderata con carta da forno. Quindi distribuite uniformemente l’impasto con una spatola. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.