Ricette di dolci: tartufi al pandoro ricoperti al cioccolato

Ricette di dolci: tartufi al pandoro ricoperti al cioccolato

24 Dicembre 2014 - di aavico

ROMA – Vi è avanzato del pandoro? Ecco come sfruttarlo per tirare fuori dei deliziosi dolcetti. I tartufi al pandoro vengono ricoperti di cioccolato e nocciole tritate.

Ingredienti:

400 grammi di pandoro, 100 millilitri di panna fresca, 120 grammi di cacao in polvere, la scorza di un’arancia, 50 grammi di cioccolato fondente, nocciole e mandorle tritate

Preparazione:

Sbriciolate il pandoro con le mani, aggiungete la scorza grattugiata di un’arancia non trattata e la panna liquida. Impastate con le mani fino a quando non otterrete un composto modellabile. Setacciate del cacao amaro in polvere su di un vassoio e iniziate a formare delle palline, prelevando circa 20 gr di impasto per ognuna.

Rotolate ogni pallina nel cacao amaro e ponetele in piccoli pirottini di carta. Quando avrete terminato l’impasto preparate la ganache per la copertura: fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o in microonde e versate la panna che avrete riscaldato fino a sfiorare il bollore.

Mescolate bene la panna e il cioccolato quindi con un cucchiaino versate un po’ di ganache sui tartufi di pandoro e decorateli con le mandorle o le nocciole tritate grossolanamente.