Ricette di dolci: sorbetto mango al lime con zenzero e menta

Ricette di dolci: sorbetto mango al lime con zenzero e menta

19 Maggio 2015 - di aavico

ROMA – Arriva il caldo e cosa c’è di meglio di un sorbetto rinfrescante? Eccovi la ricetta per prepararne uno con mango e lime e uno con menta e zenzero.

Ingredienti: 50 grammi di zucchero, 250 grammi di acqua, 200 grammi di polpa di mango, 60 millilitri di succo di lime. Per il sorbetto menta e zenzero: 500 millilitri d’acqua, 80 grammi di zenzero fresco, 150 grammi di zucchero, menta fresca.

Preparazione: Iniziate da quello al mango: in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero, unite il succo di lime e portate tutto a bollore per circa 2 minuti. Fatelo raffreddare velocemente, magari immergendo il tegame in una ciotola con ghiaccio. In una ciotolina raccogliete la polpa del mango scavata con l’aiuto di un cucchiaio, frullatela ed unite alla polpa lo sciroppo di lime, mescolate e versate il composto in una gelatiera. Azionate la gelatiera, il sorbetto inizierà ad addensarsi, ci vorranno circa 40 minuti perchè raggiunga una consistenza cremosa ma ben compatta. Trasferite quindi il sorbetto in una ciotola, coprite con pellicola e conservate nel congelatore mentre proseguite nella preparazione.

Passate al sorbetto di menta allo zenzero: in un pentolino versate l’acqua con lo zucchero, lo zenzero sbucciato e tagliato in pezzi, con le foglioline di menta. Portate a bollore per circa 2 minuti, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare velocemente magari ponendo il pentolino in una ciotola colma di ghiaccio. Frullate il tutto e passatelo al colino, poi versatelo nella gelatiera: azionatela la gelatiera, ci vorranno almeno 40 minuti perché il sorbetto raggiunga la consistenza desiderata. Una volta pronto, potete versarlo in una ciotola e coprirlo con pellicola trasparente per riporlo nel congelatore fino al momento di utilizzarlo.