Ricette di dolci: sorbetto all'anguria

Ricette di dolci: sorbetto all’anguria

4 Agosto 2015 - di aavico

ROMA – Vi è avanzata dell’anguria in frigo e non sapete cosa farci? Fateci un gustoso e veloce sorbetto.

Ingredienti: 600 grammi di polpa di cocomero, 130 grammi di zucchero, 270 grammi d’acqua, un albume, il succo di un limone.

Preparazione: Prendete un’anguria, tagliatela a metà, poi a fette, togliete la buccia e ricavate 600 grammi di polpa. Con l’aiuto di un mixer frullate la polpa, poi passatela al setaccio e mettetela in una bacinella. Ora dedicatevi alla preparazione dello sciroppo di zucchero: mettete sul fuoco un tegame con 270 grammi d’acqua, aggiungete lo zucchero, lasciate sciogliere bene e portate a bollore. Dopo 5 minuti spegnete il fuoco, trasferite lo sciroppo in una bacinella e lasciatelo raffreddare finché non arriva a temperatura ambiente. Mettete in frigorifero, per almeno mezz’ora, la polpa di anguria e lo sciroppo di zucchero, in modo che diventino ben freddi.

Trascorso il tempo necessario spremete un limone con lo spremiagrumi e passate al setaccio il succo, per eliminare i semi. Unite alla polpa di anguria lo sciroppo di zucchero e il succo di limone. A questo punto montate a neve ben ferma l’albume di un uovo, unitelo alla polpa di anguria e amalgamate per bene con l’aiuto di una frusta, deve risultare un composto omogeneo. Versate il composto ben freddo nella gelatiera e lasciate mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso, ci possono volere dai 20 ai 30 minuti.