Ricette di dolci: semifreddo al caffè con panna

Ricette di dolci: semifreddo al caffè con panna

18 Giugno 2015 - di aavico

ROMA – Un gustoso semifreddo al caffè. Un dolce leggero e rinfrescante da gustare dopo pranzo.

Ingredienti: 80 grammi di tuorli, 60 millilitri di caffè liquido, 350 millilitri di panna, 100 grammi di mascarpone, 80 grammi di zucchero.

Preparazione: Per preparare il semifreddo al caffè, iniziate unendo il caffè liquido con lo zucchero in un pentolino a fondo spesso, mescolate e portate a ebollizione. Ponete i tuorli in un recipiente per cuocere a bagnomaria e rompeteli con una frusta; incorporate lo sciroppo a filo, mescolando di continuo con la frusta e cuocete il tutto a bagnomaria fino a che il composto si addenserà e avrete ottenuto una crema. Mettete la crema al caffè in una planetaria e montatela fino a che si sarà raffreddata.

Semimontate quindi la panna, montatela cioè fino a quando inizierà ad essere compatta ma non troppo sostenuta. Versate due cucchiai di panna semimontata nel mascarpone e mescolate per ammorbidirlo e renderlo cremoso. Versate la crema al caffè nella panna restante e amalgamate molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Quando sarà totalmente amalgamata aggiungete anche il mascarpone ammorbidito e incorporatelo nella stessa maniera.

Versate dunque il composto ottenuto in bicchierini e coppette e ponete i semifreddi in freezer per almeno 5 ore. Ricordate di estrarre i semifreddi dal freezer 10 minuti prima di gustarli, guarnendoli con della panna montata e dei chicchi di caffè.