Ricette di dolci: plum cake alla Nutella

Ricette di dolci: plum cake alla Nutella

8 Ottobre 2015 - di aavico

ROMA – Un gustoso plum cake alla Nutella, facile da preparare e ottimo per la vostra colazione.

Ingredienti: 250 grammi di farina 00, 25 grammi di cacao in polvere amaro, 100 grammi di burro, 50 grammi di miele, 12 grammi di lievito per dolce, 100 grammi di Nutella, un pizzico di sale, 5 uova, 200 grammi di zucchero.

Preparazione: Ponete in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente, il miele, lo zucchero, il pizzico di sale e montate con una frusta elettrica il composto fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. A parte setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere, versate le polveri setacciate nel composto di uova, mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Sciogliete il burro in un pentolino e incorporate la Nutella al burro fuso. Mescolate per sciogliere la Nutella e ottenere una crema liscia senza grumi.

Incorporate la crema di Nutella all’impasto mescolando con una spatola. La base del plumcake è pronta, imburrate uno stampo da plumcake e foderatelo con carta da forno, per un risultato ottimale ritagliate dei fogli di carta da forno della stessa misura del fondo e dei bordi così da far aderire bene la carta senza creare increspature. Versate l’impasto nello stampo, livellate la superficie con una spatola e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti.