Ricette di dolci: panna cotta al cocco con salsa al cioccolato

Pubblicato il 26 giugno 2015 12.39 | Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2015 12.39

Tags: , ,

di Redazione Ladyblitz
 
panna

R OMA – Una gustosa e leggera panna cotta aromatizzata al cocco e servita con una salsa al cioccolato. Ingredienti: 10 grammi di gelatina in fogli, 400 millilitri di panna fresca, 400 millilitri di latte di cocco, 120 grammi di zucchero semolato. Per la salsa al cioccolato: 200 grammi di cioccolato fondente, 50 millilitri di panna fresca.

Preparazione: Per prima cosa incominciate a mettere in ammollo la gelatina in fogli in un recipiente con acqua fredda, lasciandola ammorbidire completamente per almeno 10 minuti. Nel frattempo in un pentolino fate scaldare a fuoco basso, ma senza far bollire, la panna; aggiungete il latte di cocco e lo zucchero, mescolando bene con le fruste. Trascorsi 10 minuti, strizzate bene la gelatina in fogli e unitela al composto, mescolando bene fino a quando non si sarà sciolta completamente. A questo punto preparate su un vassoio 6 stampi della capacità di 150 ml, bagnandone l’interno con dell’acqua e successivamente con un mestolo versatevi la panna cotta riempiendoli fino all’orlo.

Una volta terminata questa operazione, mettete la panna cotta al cocco in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore. Mezz’ora prima di servire la panna cotta preparate la salsa di cioccolato: con un coltello tritate il cioccolato fondente e poi mettetelo sul fuoco in un pentolino per farlo sciogliere a bagnomaria, facendo in modo che l’acqua sottostante non sia a diretto contatto con il fondo del recipiente. Nel frattempo in un pentolino fate scaldare la panna fresca e, quando il cioccolato inizierà a sciogliersi, aggiungetela nel bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno per far sì che il cioccolato si sciolga completamente. Quando il cioccolato si sarà sciolto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di rassodamento di 3 ore, togliete la panna cotta al cocco dal frigorifero e sformatela infilando la lama di un coltellino a lama liscia lungo il perimetro della stessa e poi immergendo lo stampo per qualche secondo in acqua bollente fermandovi a 2-3 mm dal bordo. A questo punto passate all’impiattamento; con il dorso di un cucchiaio decorate come più preferite il piatto da portata con la salsa di cioccolato che avete preparato, quindi sformate la panna cotta sul piatto e decorate con la salsa.