Ricette di dolci: muffin semplici e soffici

Ricette di dolci: muffin semplici e soffici

16 Dicembre 2014 - di aavico

ROMA – Chi non ama i muffin. Ottimi per la colazione, deliziosi per  accompagnare il tè. Semplici, al cioccolato, ai mirtilli… In questa ricetta vi proponiamo la classica versione semplice, per ottenere dei muffin soffici soffici.
Ingredienti:
2 cucchiai di farina di mais, 150 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, il succo di mezzo limone, una bustina di lievito, 2 uova, 150 grammi di burro, zucchero a velo, mezzo bicchiere di mandarinetto.
Preparazione:
Fate fondere il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Intanto in una pirofila sbattete i tuorli con 2 cucchiai di zucchero, amalgamandoli al burro solo quando questo sarà freddo. A parte montate gli albumi con il restante zucchero, finchè non saranno spumosi.
Mescolate insieme il lievito e la farina di mais con la farina. Con delicatezza servendovi di un cucchiaio di legno unite gli albumi con i tuorli e il burro fuso. Quando il tutto sarà ben amalgamato, lentamente cominciate ad aggiungere, prima il succo di limone e il liquore, poi la farina poco alla volta. Otterrete un composto omogeneo e morbido.
Ungete 12 stampi per muffin e versateci, con l’aiuto di un cucchiaio, il composto, lasciando circa mezzo cm dal bordo. Mettete i muffin nel forno già riscaldato a 200 gradi per 40/ 45 minuti senza aprire mai assolutamente. Fateli raffreddare ancora 5 minuti prima di estrarli dal forno e rovesciarli. Spolverizzate con zucchero a velo.