Ricette di dolci: girelle con gocce di cioccolato

Ricette di dolci: girelle con gocce di cioccolato

27 Agosto 2015 - di aavico

ROMA – Voglia di colazione fatta in casa? Ecco come preparare delle gustose girelle con crema e uvetta o con crema e gocce di cioccolato. Il sito Giallo Zafferano ci spiega come realizzarle. Ingredienti: 50 grammi di burro, 70 grammi di zucchero, 500 grammi di farina, 300 millilitri di latte, 25 grammi di lievito di birra, la scorza di un limone, 7 grammi di sale, gocce di cioccolato, uvetta, crema pasticcera.

Preparazione: Preparate l’impasto delle girelle sbriciolando e sciogliendo il lievito di birra in mezza tazza di latte tiepido e due cucchiaini di zucchero, quindi mescolate e lasciate riposare qualche minuto. Fate intiepidire il resto del latte e, mescolando, scioglietevi lo zucchero, aggiungete il burro fuso, la scorza grattugiata del limone e il sale.

Trascorso qualche minuto, quando vedrete affiorare della schiuma sulla superficie del composto di lievito, versatelo assieme alla farina, in un robot e aggiungete il composto di latte mischiato al resto degli altri ingredienti. Con il gancio del robot impastate per bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria, fino al raddoppiamento del volume.

Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo a metà e stendetelo su di un foglio di carta forno, formando un rettangolo dello spessore di circa 5 millimetri. Spalmate uno dei 2 rettangoli di pasta con la crema pasticcera, quindi cospargetela con l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata. Arrotolate fino ad ottenere un rotolo che lascerete lievitare fino a raddoppiare il volume. Fate la stessa cosa con l’altro rettangolo di impasto che però cospargerete con abbondanti gocce di cioccolato.

Quando tutti e due i rotoli avranno raddoppiato il loro volume, tagliateli a fette dello spessore di circa 2,5 centimetri e poneteli su di una teglia foderata con carta forno a lievitare per un’altra mezz’ora. Quando le girelle saranno belle gonfie, infornatele in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.