Ricette di dolci: crostata meringata con crema al limone

30 Novembre 2012 - di aavico

ROMA – Un dolce non semplice da preparare ma buonissimo e originale. La delicatezza della crema al limone in contrasto con la base di pasta frolla e il dolce della meringa rendono questo dessert ottimo.

Ingredienti:

200 grammi di pasta frolla

500 grammi di crema pasticcera

Per la crema al limone: 70 grammi di burro, 130 grammi di zucchero, 2 uova intere, 2 limoni (succo e scorza).

Per la meringa italiana: 3 albumi, 150 grammi di zucchero, succo di 1/2 limone.

Preparazione:

Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta base. Foderate con la pasta frolla uno stampo per crostate da 24 cm di diametro, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Ricoprite la frolla con un foglio di carta forno e riempite con dei pesi da pasticceria o con del riso e/o legumi secchi. Infornate la base di frolla a 180 gradi per 20 minuti, quindi rimuovete la carta forno con i pesi ed infornate nuovamente per altri 5 minuti. Sfornate la base e fate freddare.

Nel frattempo preparate la crema al limone, riunendo in una ciotola tutti gli ingredienti indicati, sbattete leggermente per amalgamarli bene. Trasferite il composto in una pentola a bagnomaria e fate cuocere fino a che risulti densa, non dovrete oltrepassare gli 85°C altrimenti la crema tenderà a stracciarsi.

Passate la crema al limone al setaccio e lasciatela freddare. Incorporate alla crema al limone 500 grammi di crema pasticcera.

Preparate la meringa italiana come da ricetta base, ovvero facendo uno sciroppo di zucchero e acqua facendolo bollire fino a raggiungere i 121°C. Fate schiumare gli albumi, sbattendoli leggermente, quindi versatevi lo sciroppo a filo continuando a montare gli albumi fino a raggiungere la temperatura ambiente.

Farcite il guscio di frolla con la crema pasticcera al limone livellando la superficie. Distribuite la meringa italiana sulla crema al limone a cucchiaiate in modo da ottenere una superficie mossa. Con un cannello fiammeggiate la meringa italiana per dorarla leggermente, qualora non abbiate il cannello potrete passare la torta sotto il grill del forno per al massimo 2 minuti.