Ricette di dolci: crostata di mele

Ricette di dolci: crostata di mele

28 Agosto 2015 - di aavico

ROMA – Una deliziosa crostata di mele. Veloce e semplice da preparare, ottima per la colazione o per una ricca merenda.

Ingredienti: 150 grammi di burro, 200 grammi di farina, 2 tuorli più un uovo intero, 70 grammi di zucchero a velo, un pizzico di sale, un limone, 150 grammi di marmellata di albicocche, 450 grammi di mele golden.

Preparazione: Per preparare la crostata di mele iniziate dalla pasta frolla: unite nel mixer la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo tagliato a tocchetti. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso. Grattugiate la scorza del limone e spremete il succo. Ora ponete il composto in una ciotola o su una spianatoia, aggiungete la scorza grattugiata del limone lo zucchero, le uova e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto.

Formate un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa un’ora. Intanto preparate il ripieno: sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e ponetele in una ciotola con il succo di limone per non farle annerire. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendete l’impasto sul piano di lavoro e con l’aiuto del mattarello adagiatelo sulla teglia da crostata imburrata e infarinata.

Farcite la crostata con la marmellata e le fettine di mele adagiate partendo dal bordo formando una rosa. Richiudete i bordi della crostata e con l’aiuto di un coltello tracciate dei piccoli tagli come decorazione. Spennellate le mele con poca marmellata, precedentemente scaldata in un pentolino, e bagnate il bordo della frolla con poco latte o dell’uovo perché prenda colore durante la cottura. Cuocete la crostata di mele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.