Ricette di dolci: crepes suzette con agrumi

Ricette di dolci: crepes suzette con agrumi

24 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – Delle deliziose e classiche crepes suzette, fatte in casa e poi sfumate con agrumi e Grand Marnier. Ottime se fatte alla fiamma e poi servite con del gelato alla vaniglia. Buon appetito.  Ingredienti: 2 uova, un pizzico di sale, 300 millilitri di latte, 150 grammi di farina 00, 120 grammi di burro, la scorza di mezza arancia e il succo di tre, 140 grammi di zucchero, il succo di un limone, 150 millilitri di Grand Marnier

Preparazione: iniziate dall’impasto di base, mettete in una ciotola dai bordi alti la farina setacciata, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e il latte. Lavorate il composto con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico fino a che sarà liscio. In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova, poi aggiungetele agli altri ingredienti e continuate a mescolare. Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso e fatelo intiepidire, poi aggiungetelo all’impasto per le crepes e mescolate accuratamente. Infine aggiungete all’impasto la buccia dell’arancia grattugiata. Mescolate bene gli ingredienti per ottenere un impasto denso senza grumi. Coprite l’impasto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigo.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto delle crepe, munitevi di una padella da crepe, piatta e con i bordi bassi, scaldate la padelle, versate un mestolo di impasto e cuocete la prima crepe ruotando la padella per distribuire il composto su tutta la superficie. Cuocete le crepe su entrambi i lati girandole con una spatola. Man mano che cuocete le crepes trasferitele su un piatto una sopra l’altra per non farle asciugare. Ripiegatele in 4 per ottenere dei piccoli ventagli.

Ora preparate la salsa, grattugiate la scorza delle arance spremetene il succo e filtratelo, grattugiate anche la scorza del limone, spremete il succo del limone e filtratelo attraverso un colino. Ponete il burro in una padella insieme allo zucchero e scioglieteli a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno. Aromatizzate con la scorza delle arance, del limone e versate il succo di arancia e quello di limone. Fate cuocere la salsa a fuoco basso finché lo zucchero non si sarò sciolto poi immergete le crepes nella salsa all’arancia per insaporirle.

A parte in un pentolino scaldate il Grand Marnier e poi versatelo nella padella con le crepes, ora incendiate il liquore per il flambé, per spegnere la fiamma basterà coprire la padella con un coperchio. Le crepes suzette sono pronte.