Ricette di dolci: crema nocciola e latte

Ricette di dolci: crema nocciola e latte

12 Ottobre 2015 - di aavico

ROMA – Una ricetta per realizzare una crema alle nocciole e al latte. Ottima per farcire dei dolci ma anche da gustare così, con sopra delle nocciole in granella.

Ingredienti: 4 tuorli, 35 grammi di farina, 125 grammi di zucchero, 500 militri di latte, 15 grammi di amido di mais, 200 grammi di panna fresca, 180 grami di nocciole tritate.

Preparazione: Iniziate ponendo i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbattete con una frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate direttamente nella ciotola la farina e l’amido e amalgamate bene gli ingredienti, unite le nocciole e mescolate sempre con la frusta per incorporare gli ingredienti, per ultimo unite il latte e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Versate la crema in un pentolino filtrandola con un colino per raccogliere eventuali grumi e portate a bollore a fuoco medio, proseguite la cottura fino ad ottenere una crema densa e compatta continuando a mescolare con la frusta.

Mettete la crema ottenuta in una pirofila, coprite con la pellicola trasparente a contatto con la superficie del composto, lasciate intiepidire e poi ponete la crema in frigorifero per farla rassodare almeno un’ora. Trascorso il tempo di raffreddamento incorporate alla crema 200 ml di panna montata, mescolando con una frusta per amalgamare il composto.Trasferite la crema di nocciole in una sac-à-poche munita di bocchetta a stella per procedere con le vostre farciture oppure versatela in una ciotolina e conservatela in frigorifero coperta con pellicola trasparente fino al momento di utilizzarla.