Ricette di dolci: crema al mascarpone con meringhe e cioccolato

Ricette di dolci: crema al mascarpone con meringhe e cioccolato

20 Novembre 2014 - di aavico

ROMA – Un dolce gustoso ottimo come dessert di fine pasto. La coppa al mascarpone viene resa più golosa da meringhe e cioccolato.

Ingredienti:

3 tuorli, cioccolato in scaglie, 100 grammi di zucchero, 15 grammi di burro, 150 grammi di cioccolato fondente, 350 grammi di mascarpone, un bicchierino di Marsala, 50 grammi di panna, 4 meringhe alla francese

Preparazione:

Iniziate a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unitevi il burro. Quando il cioccolato e il burro saranno sciolti, unite a filo la panna appena scaldata qualche secondo in microonde o in un pentolino e mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo.

Coprite la crema di cioccolato con la pellicola e lasciatela riposare. Intanto in una planetaria o con uno sbattitore elettrico, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a questo punto il mascarpone, mescolate ancora e unitevi infine il marsala.

A questo punto avrete la salsa al cioccolato e la crema al mascarpone: unite un terzo della crema al mascarpone alla salsa al cioccolato e mescolate bene per ottenere la crema di mascarpone al cioccolato. Ora potete comporre la coppa al mascarpone: sbriciolate un paio di meringhe sul fondo del bicchiere, aggiungete un paio di cucchiaini di crema al mascarpone al cioccolato, alternandoli con un paio di cucchiaini della crema al mascarpone bianca.

Decorate con altri pezzi di meringa e scagliette di cioccolato fondente.