Ricette di dolci: clafoutis alle pesche

Ricette di dolci: clafoutis alle pesche

28 Agosto 2014 - di aavico

ROMA – Un dolce leggero fatto prevalentemente di frutta. Il calafoutis alla pesche è ottimo per la colazione o per una ricca merenda.

Ingredienti:

20 millilitri di brandy, 200 millilitri di latte, una bustina di vanillina, 90 grammi di farina, 500 grammi di pesche, 100 grammi di zucchero, un pizzico di sale, 3 uova

Preparazione:

Iniziate a riscaldare il forno a 180 gradi. Lavate le pesche, tagliatele a metà o in quarti, togliete il nocciolo e sbucciatele. Tagliate le pesche a fettine non troppo sottili. Sbattete in una ciotola, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che raggiunga il doppio del volume iniziale. Unite la vanillina e la farina con un setaccio e incorporatele al composto con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungete, poco alla volta, il latte mescolando con delicatezza. Quando tutto il latte sarà stato assorbito unite il brandy. In ultimo aggiungete un pizzico di sale e mescolate per l’ultima volta.

Imburrate una tortiera, dai bordi bassi e del diametro di 26 cm, e cospargetela con 30 gr di zucchero così da evitare che il clafoutis si attacchi. Disponete le pesche sul fondo della pirofila a raggiera o come preferite, creando anche più strati sovrapposti. Quando avrete terminato le pesche, versate nella tortiera delicatamente il composto di uova, zucchero e latte, fino a ricoprire tutte le pesche tranne quelle più in superficie.

Infornate per 50 minuti fino a che il clafoutis non sarà ben dorato. Trascorso il tempo di cottura, sformate il clafoutis alle pesche e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Lasciate intiepidire e servite.