Ricette di dolci: cheesecake yogurt e fichi

Ricette di dolci: cheesecake yogurt e fichi

5 Ottobre 2015 - di aavico

Ingredienti: 170 grammi di burro, 280 grammi di biscotti Digestive, 70 grammi di miele, 600 grammi di yogurt greco, 50 grammi di zucchero a velo, 300 grammi di panna fresca, 600 grammi di fichi, 30 grammi di gelatina in fogli.

Preparazione: Iniziate dalla base: tritate finemente i biscotti in un mixer, poi unite il burro fuso in precedenza, mescolate e farcite con il composto ottenuto la base di uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e foderato con carta forno. Compattate la base con il dorso di un cucchiaio. Una volta creato lo strato di biscotti, ponete la base in frigo a rassodare per almeno un’ora.

Passate a preparare la crema allo yogurt: mettete in ammollo la gelatina in fogli in una ciotolina con acqua fredda per circa 10 minuti. Poi private i fichi della buccia e versateli nel mixer; unite anche lo yogurt greco e il miele, quindi frullate il tutto per ottenere una crema omogenea. Strizzate accuratamente i fogli di gelatina e scioglieteli in 50 ml di panna liquida precedentemente scaldata. Sciogliete la gelatina in fogli ben strizzata in 50 ml di panna scaldata in precedenza. Mescolate per scioglierla completamente, quindi lasciate raffreddare.

Una volta fredda, unitela al composto con i fichi, poi montate 250 ml di panna con lo zucchero a velo
e aggiungetela alla crema. Riprendete lo stampo con la base ormai fredda e rassodata e versate all’interno il composto ottenuto, livellandolo con una spatola. Fate rassodare in frigorifero per una notte (circa 12 ore).