Ricette di dolci: cheesecake ricotta e ciliegie

Pubblicato il 24 giugno 2015 12.44 | Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2015 12.44

Tags: , , ,

di Redazione Ladyblitz
 
Ricette di dolci: cheesecake ricotta e ciliegie

R OMA – Una deliziosa cheesecake con ricotta e ciliegie. Un dolce fresco e di stagione. Ingredienti: 100 grammi di burro, 180 grammi di biscotti digestive, 750 grammi di ricotta, 250 grammi di formaggio fresco spalmabile, una bacca di vaniglia, 50 grammi di zucchero a velo, 20 ciliegie, 10 grammi di colla di pesce, sciroppo di ciliegie. Per la copertura: 780 grammi di ciliegie denocciolate 200 grammi di zucchero semolato, 10 grammi di colla di pesce, succo di limone.

Ecco la preparazione riportata da Giallo Zafferano:

Preparazione: Iniziate predisponendo il fondo: mettete i digestive nel mixer e azionatelo fino a sminuzzarli finemente in modo da ottenere una polvere sottile; trasferite il composto in una ciotola e, dopo aver fatto sciogliere il burro in un pentolino, aggiungetelo ai biscotti sminuzzati. Amalgamate per bene il tutto e versate il composto ottenuto nello stampo a cerniera da 22 cm foderato con carta forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, premete bene il composto sul fondo dello stampo così da ottenere una base compatta e liscia. Fate riposare il composto in freezer per almeno mezz’ora in modo che la base diventi solida.

Nel frattempo, procedete alla preparazione della copertura: lavate e denocciolate le ciliegie e riponetele quindi in una ciotola in cui aggiungete anche lo zucchero e la scorza di limone. Versate il tutto in una pentola sul fuoco e aggiungeteci poi anche il succo di limone. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e tenete da parte. Dedicatevi ora alla crema: setacciate la ricotta in una ciotola per privarla del siero. Dopodiché aggiungete il formaggio fresco spalmabile e, con una spatola o una frusta, mescolate per bene il tutto.

Proseguite incidendo la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, estraete così i semi e versateli all’interno della ciotola insieme al composto cremoso. Mescolate con una frusta e unite lo zucchero a velo, quindi amalgamate il tutto. A questo punto mettete in ammollo la colla di pesce per circa 10 minuti in una ciotola con acqua molto fredda, finché non diventerà morbida. Poi procedete prelevando dalla pentola con le ciliegie cotte lo sciroppo di ciliegie ottenuto dalla cottura e versatelo in un altro pentolino sul fuoco. Quindi fate sciogliere la colla di pesce ormai ammorbidita e strizzata, nel pentolino contenente lo sciroppo di ciliegie. Mescolate bene in modo tale da scioglierla. Lasciate intiepidire lo sciroppo e trasferitelo nel composto di formaggi mescolando per amalgamarlo omogeneamente.

A questo punto prendete le venti ciliegie tenute da parte precedentemente e tagliatele a piccoli pezzetti. Incorporate al composto di formaggi anche le ciliegie e mescolate per bene. A questo punto recuperate lo stampo dal frigo e versate al suo interno il composto cremoso sulla base di biscotti ormai rassodata. Quindi ricoprite la base uniformemente e livellate bene la superficie con la crema. Mettete lo stampo in frigorifero per almeno 2 ore, affinché la crema si rassodi.

Una mezz’ora prima di estrarre la torta dal frigorifero, preparate la copertura finale di ciliegie: riprendete le ciliegie denocciolate e filtratele, versate quindi lo sciroppo ottenuto in un pentolino sul fuoco e nel pentolino dello sciroppo, scaldate e sciogliete la restante colla di pesce avendo cura di averla ammorbidita precedentemente in acqua fredda. Mescolate per farla sciogliere per bene. Riunite così le ciliegie con lo sciroppo. Ed ecco pronta la copertura di ciliegie. Trascorso il tempo necessario, recuperate la torta dal frigorifero e versate la copertura sul composto cremoso, dopodichè lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 2-3 ore.