Ricette di dolci: budino al cioccolato bianco

Ricette di dolci: budino al cioccolato bianco

2 Ottobre 2014 - di aavico

ROMA – Un dolce gustoso, ottimo per tutte le occasioni. Il budino al cioccolato bianco viene servito con con cioccolato fondente.

Ingredienti:

3 tuorli, 800 millilitri di latte, 70 grammi di latte condensato, 10 grammi di gelatina in fogli, 160 grammi di cioccolato bianco, 150 grammi di panna fresca, 140 grammi di acqua, 200 grammi di zucchero semolato, 10 grammi di burro, 60 grammi di cacao in polvere

Preparazione:

Ponete in una ciotola con acqua fredda la gelatina in fogli per almeno 10 minuti. Intanto in una ciotola sbattete i tuorli con il latte condensato, scaldate il latte in un pentolino a fuoco basso poi versate il composto di uova mescolate e incorporate il cioccolato bianco. Per ultima unite la gelatina in fogli scolata e ben strizzata e mescolate fino al completo scioglimento.

Trasferite il composto in 4 stampini della capacità di 250 ml versando lo con un mestolo e mettete a rassodare i budini in frigorifero per almeno 4 ore. Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato fondente: in un pentolino versate la panna, l’acqua, e aggiungete anche lo zucchero, scaldate il composto e mescolate per sciogliere lo zucchero.

A parte setacciate il cacao amaro e incorporatelo un cucchiaio alla volta sempre mescolando. Per ultimo unite il burro, mescolate e cuocete a fuoco basso fino a quando il composto si sarà addensato. Dovrete ottenere una salsa leggermente densa. Trasferite la salsa ottenuta in una ciotola poi lasciate raffreddare con una pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina in superficie.

Quando il budino si sarà ben rassodato potrete sformarlo, per agevolarvi in questa operazione immergete lo stampino per pochi istanti una pentola con acqua calda e poi rovesciatelo sul piatto di portata, sul quale avrete versato uno strato di salsa al cioccolato e poi guarnite il budino con qualche ricciolo di cioccolato fondente.