Ricette di dolci: brownies cioccolato e nocciole

Ricette di dolci: brownies cioccolato e nocciole

5 Febbraio 2014 - di aavico

ROMA – I brownies sono un classico della pasticceria. La morbidezza del cacao si sposa alla perfezione con la croccantezza delle nocciola. Ottimi sia caldi che freddi.

Ecco la ricetta proposta da Giallo Zafferano:

Ingredienti:

175 grammi di burro, un pizzico di sale, 200 grammi di cioccolato, 2 uova, 60 grammi di nocciole, 100 grammi di farina 00, 200 grammi di zucchero, 5 grammi di lievito chimico in polvere per dolci, 20 grammi di cacao in polvere

Preparazione:

Per preparare i brownies tagliate il cioccolato a pezzettoni. Intanto mette a sciogliere il burro a bagnomaria e quando il burro sarà quasi sciolto unite il cioccolato tritato. Aggiungete il cacao in polvere e mescolate con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Intanto in una planetario o con uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero per ottenere una massa spumosa e chiara. Versate a filo il composto di cioccolato e burro e mescolate ancora. Unite il lievito in polvere alla farina e con il sale e setacciate tutto insieme. Unite le polveri un cucchiaio alla volta nel composto e amalgamate per incorporarle bene. Tritate grossolanamente le nocciole e unitele nella planetaria, mescolando con la spatola: ecco pronto l’impasto dei brownies.

Versate il composto in uno stampo rettangolare rivestito di carta forno e distribuitelo in modo uniforme. Infornate in forno caldo a 180º per 35 minuti: una volta cotto, lasciate riposare l’impasto per 10 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo. Quando si sarà intiepidito dividetelo in quadrati.