Ricette di dolci: brioche con gocce di cioccolato

Pubblicato il 22 giugno 2015 12.32 | Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2015 12.32

Tags: , ,

di Redazione Ladyblitz
 
Ricette di dolci: brioche con gocce di cioccolato

R OMA – Delle deliziose brioche con gocce di cioccolato. Ottime per la vostra colazione. Ingredienti: 175 grammi di farina 00, 175 grammi di manitoba, 70 grammi di latte, 100 grammi di yogurt, un uovo intero e un tuorlo, 40 grammi di olio di semi, un cucchiaino di miele, 50 grammi di zucchero, 3 grammi di lievito di birra disidratato, 4 grammi di sale, 70 grammi di gocce di cioccolato, la scorza di un’arancia.

Preparazione:

Mettete le gocce di cioccolato nel congelatore per circa un’ora. Intanto sciogliete il lievito secco nel latte tiepido, poi versate un cucchiaino di miele e mescolate. Intanto nella ciotola di una planetaria versate la farina e lo zucchero, poi aggiungete anche il latte in cui avete sciolto il lievito e il miele. Poi versate le uova e iniziate a lavorare gli ingredienti con il gancio a foglia (se non avete una planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico). Unite anche l’olio a filo e quando sarà assorbito versate anche lo yogurt. Continuate a far andare le fruste e quando l’impasto si sarà compattato maggiormente, quindi montate il gancio e aggiungere il sale. Continuate a far andare la planetaria poi aggiungete per ultima la scorza di un’arancia non trattata.

Fate andare le fruste fino a quando l’impasto non si avvolgerà attorno al gancio. Ora che l’impasto è pronto, mettetelo a lievitare coperto con pellicola trasparente. Nel frattempo, tirate fuori dal freezer le gocce di cioccolato e passatele nella farina, setacciandole per eliminare quella in eccesso. Poi passato il tempo necessario, quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, togliete la pellicola. Quindi unite le gocce all’impasto e lavoratelo con le mani per amalgamarle.

Trasferite l’impasto su un ripiano leggermente infarinato. Ricavate dall’impasto 12 filoncini di 30-35 cm l’uno e iniziate a formare le briochine in questo modo: posizionate due filoncini a croce, quindi ripiegate le metà a destra e sinistra. Fate la stessa operazione con l’altra metà del filoncino e proseguite allo stesso modo per le due metà in alto e in basso. Ripetete le pieghe fino al termine dell’impasto: quindi posizionate le briochine allo yogurt su una teglia rotonda rivestita di carta da forno e spennellatele con un uovo sbattuto con il latte. Fatele lievitare in questo modo ancora un’ora circa a temperatura ambiente. Quindi cuocetele nel forno di casa, a 180 gradi per 30 minuti.