Ricette di dolci: brioche allo yogurt con gocce di cioccolato

Ricette di dolci: brioche allo yogurt con gocce di cioccolato

5 Maggio 2015 - di aavico

ROMA – Delle deliziose brioche fatte in casa con yogurt e gocce di cioccolato. Ottime per la vostra colazione.

Ingredienti: 175 grammi di farina, 100 grammi di yogurt, 175 grammi di latte, un uovo intero e un tuorlo, un cucchiaino di miele, 40 grammi di olio di semi, 3 grammi di lievito di birra disidratato, 50 grammi di zucchero, 4 grammi di sale, 70 grammi di gocce di cioccolato, la scorza di un’arancia.

Preparazione: Mettete le gocce di cioccolato nel congelatore per circa un’ora. Intanto sciogliete il lievito secco nel latte tiepido, poi versate un cucchiaino di miele e mescolate. Intanto nella ciotola di una planetaria versate la farina e lo zucchero, poi aggiungete anche il latte in cui avete sciolto il lievito e il miele. Poi versate le uova e iniziate a lavorare gli ingredienti. Unite anche l’olio a filo e quando sarà assorbito versate anche lo yogurt. Continuate a far andare le fruste e quando l’impasto si sarà compattato maggiormente aggiungere il sale. Continuate a far andare la planetaria poi aggiungete per ultima la scorza di in’arancia non trattata. Fate andare le fruste fino a quando l’impasto non si avvolgerà attorno al gancio.

Ora che l’impasto è pronto, mettetelo a lievitare per un’oretta coperto con pellicola trasparente. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, togliete la pellicola. Quindi unite le gocce di cioccolata all’impasto e lavoratelo con le mani per amalgamarle. Trasferite l’impasto su un ripiano leggermente infarinato. Ricavate dall’impasto 12 filoncini di 30-35 cm l’uno e iniziate a formare le brioche: posizionate due filoncini a croce, quindi ripiegate le metà a destra e sinistra.

Posizionate le briochine allo yogurt su una teglia rotonda rivestita di carta da forno e spennellatele con un uovo sbattuto con il latte. Fatele lievitare in questo modo ancora un’ora circa a temperatura ambiente. Quindi cuocetele in forno a 180 gradi per 20 minuti.