Ricette di dolci: biscottini al cioccolato

Ricette di dolci: biscottini al cioccolato

25 Agosto 2014 - di aavico

ROMA – Biscotti al cioccolato, veloci e semplici da preparare. Ottimi per la colazione o per la merenda, da accompagnare al tè.

Ingredienti:

120 grammi di farina 00, 25 grammi di cacao in polvere, un grammo di lievito chimico in polvere, 100 grammi di zucchero semolato, 115 grammi di cioccolato fondente, 3 uova, 40 grammi di burro

Preparazione:

Iniziate tritando il cioccolato fondente e sciogliendolo a bagnomaria oppure in microonde, una volta sciolto completamente lasciatelo raffreddare. Mescolate farina, cacao e lievito setacciati. In una capiente ciotola unite il burro a temperatura ambiente e lo zucchero mescolandoli con una frusta elettrica (o a mano), una volta amalgamati unite le uova e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema chiara .

Aggiungete al composto ottenuto il cioccolato fuso freddo. Incorporate a poco a poco la miscela di farina e cacao fino ad ottenere un impasto compatto che andrete ad arrotolare dandogli una forma di salsicciotto, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposate in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo in frigo, con un coltello a lama liscia ritagliate dal salsicciotto dei biscotti di circa 5 mm di spessore, ponete i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e riponeteli nuovamente in frigorifero per almeno 30 minuti.

Poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti (160° per 5-8 minuti se forno ventilato). Terminata la cottura estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i biscotti.