Ricette di dolci: banana bread

Ricette di dolci: banana bread

27 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – Un pane dolce alla banana. Il banana bread è ottimo per la colazione, da mangiare così oppure con della marmellata spalmata sopra. Ingredienti: 2 uova, 450 grammi di polpa di banane, 120 grammi di zucchero, 120 grammi di burro, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di cannella, 200 grammi di farina, succo di limone, 3 grammi di bicarbonato, 6 grammi di lievito chimico in polvere

Preparazione: Iniziate schiacciando con una forchetta la polpa di 3 o 4 banane molto mature e irroratele con qualche goccia di succo di limone perchè non anneriscano. In una ciotola mettete il burro morbido e lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete poi le due uova, mescolate bene gli ingredienti e aggiungete il pizzico di sale. Incorporate le banane schiacciate e amalgamate il tutto. Infine setacciate la farina, il lievito per dolci e il bicarbonato e aggiungeteli al composto, sempre mescolando. Insaporite con mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi l’impasto. Infornate quindi a 180 gradi per circa 60 minuti, per verificare la cottura del banana bread fate la prova dello stecchino, che dovrà risultare asciutto.